Serravalle

L’area Boschetto a Malvaglia verso l’attesa valorizzazione

Il Municipio ha presentato le opinioni della popolazione raccolte in un sondaggio. Si prosegue ora con uno studio territoriale per definire i contenuti

10 aprile 2024
|

Prosegue la strada per lo sviluppo dell’area di svago Boschetto a Malvaglia, pregiata porzione di terreno verde, situata a est dell’abitato tra i fiumi Brenno e Orino, già oggi luogo apprezzato dedicato a relax, divertimento e sport data la presenza di un parco giochi, di un campo da calcio e di una zona grill. Attesa dalla popolazione e arrivata sul tavolo del Municipio di Serravalle con l’aggregazione del 2012, la valorizzazione del comparto ha aperto nella primavera del 2022 a una fase partecipativa della popolazione (compresi gli allievi delle scuole) che ha così avuto l’opportunità di avanzare idee e desideri sui futuri contenuti del comparto. Raccolte le suggestioni degli abitanti, l’Esecutivo intende ora analizzare ulteriormente l’idea di sviluppo per definire, tenendo conto delle indicazioni dei residenti, quali elementi potranno essere realizzati. Ma non solo. Il progetto del Boschetto sarà infatti solo uno dei filoni dello studio territoriale che partirà a breve e che il Municipio auspica di avere a disposizione entro l’inizio del 2025. Contattato dalla redazione, il sindaco di Serravalle Pascal Venti spiega che il mandato affidato a degli specialisti prenderà in considerazione tutto il territorio comunale, mettendo l’accento su punti di forza e potenziale di sviluppo. «Si può definire un masterplan che darà una visione d’insieme, prendendo in considerazione più elementi e progetti che potranno magari anche essere complementari tra loro. Lo studio territoriale analizzerà ad esempio le sinergie tra lo sviluppo dell’area di svago e il progetto per la rivitalizzazione del fiume Brenno, per il quale è già stato avviato uno studio di progettazione di massima». Altri elementi che saranno presi in considerazione sono ad esempio la realtà della Filovia Malvaglia, l’antico nucleo di Selvapiana e il sentiero tematico Salamandra. «Un Comune con una precisa pianificazione territoriale è ciò che peraltro richiede il Cantone per poter elargire sussidi e aiuti per gli investimenti».

I risultati del sondaggio – che ha registrato una buona adesione con quasi 500 formulari ritornati alla cancelleria comunale – sono stati presentati durante una recente ben frequentata serata pubblica organizzata dalla commissione ad hoc incaricata di approfondire lo sviluppo dell’area di svago, presieduta dal vicesindaco Fabrizio Giamboni e completata da Venti, da rappresentanti dei gruppi politici in Consiglio comunale e di associazioni di Serravalle. Dall’indagine spicca in particolare il desiderio della popolazione di mantenere il parco giochi (il 93% dei partecipanti lo ritiene ‘importante’ o ‘molto importante’), il campo da calcio (81%) e il capannone feste (82%, dove nel periodo invernale viene installata una pista di pattinaggio artificiale). Raccolgono poi ampio sostegno l’idea di una struttura polifunzionale (84%) e di una zona di balneazione (72%). Minore risulta invece l’interesse per una pista di pattinaggio (60%) e per un punto di ristoro (63%). Altri possibili elementi considerati sono due passerelle ciclopedonali per collegare le frazioni di Malvaglia e Semione, una sul fiume Orino (ha raccolto il 73% di ‘importante’ o ‘molto importante’) e una sul fiume Brenno (77%).

Proprio approfondendo l’idea delle passerelle, il Municipio aveva ritenuto opportuno allargare il raggio e considerare una valorizzazione generale dell’area di svago Boschetto, che già aveva comunque visto la realizzazione del parco giochi, la novità della pista di pattinaggio e i lavori per migliorare l’accesso dei mezzi pesanti in occasione delle varie manifestazioni quali ad esempio il Sun Valley Festival. Il progetto è seguito anche dall’Ente regionale di sviluppo per il Bellinzonese e Valli tramite l’antenna Valle di Blenio. «L’opinione della popolazione ci dice chiaramente dell’interesse a mantenere e impreziosire una zona verde con l’aggiunta di servizi e contenuti ludici. Ovviamente le passerelle, pensando anche alle possibili sinergie con sentieri e percorsi per mountain bike, sono elementi fondamentali per la valorizzazione del Boschetto». La spesa per lo studio territoriale ammonta a 40mila franchi, sussidiato nella misura del 90%.

Scuole elementari: lavori al via in giugno

Durante la serata pubblica, il Municipio ha pure confermato alla popolazione il programma dei lavori per la ristrutturazione e l’ampliamento della Scuola elementare di Malvaglia (progetto per il quale il Consiglio comunale ha concesso nel 2023 un credito di 13,2 milioni di franchi). Suddivisi in tre fasi, gli interventi cominceranno nel prossimo mese di giugno (demolizione della palestra e scavo generale). Tra luglio e dicembre è poi pianificata l’edificazione del nuovo edificio con spazi didattici e nuova palestra. Nel corso del 2026, tra gennaio e dicembre, si procederà con l’ultima fase dell’intervento rappresentata dal risanamento dell’attuale scuola e la sistemazione degli spazi esterni. È esclusa una dislocazione degli allievi durante il periodo dei lavori.