Leventina

A Faido ‘L’ultim puck’ lo prendono i Güzz

Festa di chiusura con torneo amatoriale di hockey sabato, alla pista di ghiaccio. Cinque compagini al via per una divertente e combattuta serie di sfide

10 marzo 2024
|

Un torneo amatoriale di hockey su ghiaccio per sancire la chiusura della stagione 2023/24 alla pista di ghiaccio di Faido. Sabato, con ‘L'ultim puck’, è stata una vera festa dello sport e dell'amicizia. Cinque i team di appassionati di disco su ghiaccio al via, tra loro anche una compagine proveniente da Chiavenna, tanto per dare un tocco di internazionalità alla giornata. Apprezzata l'idea degli organizzatori (il Gruppo ghiaccio di Faido, al via con una propria squadra) di introdurre nella formula classica del torneo delle gare di abilità che hanno permesso di tenere incerto il risultato finale delle competizioni vere e proprie. Le partite, aperte a 5 team composti da appassionati di vario livello e anche da donne, si sono disputate all'insegna della sportività e di un sostanziale equilibrio iniziale.
A prevalere, alla fine, grazie alla bravura tecnica e alla velocità dei suoi elementi è stata la squadra del'Hc Güzz (un premio andava sicuramente assegnato anche al loro originalissimo look versione Spongebob). Esperti di tornei e molto affiatati sono parsi i discatori di Chiavenna, giunti secondi. Terzo rango per Quelli di Carì, mentre al quarto posto hanno chiuso i ‘padroni di casa’ del Gruppo Ghiaccio. Ottimo quinto rango, infine, per i Ciapan'n Puck che hanno pagato dazio per la scarsa vena realizzativa e l'età media molto bassa. Dopo le premiazioni, si è tenuta la cena in compagnia, allietata dalla musica, mentre sui due schermi della buvette scorrevano le immagini del derby Lugano-Ambrì. Un ringraziamento particolare va ovviamente agli organizzatori dell'evento e al personale della buvette che ha reso possibile questa riuscitissima festa di chiusura sfamando gli atleti giunti spossati (e i loro familiari e amici) dopo un pomeriggio di gare.