Bellinzonese

Il Plr di Riviera presenta due liste complete

Sette candidati per il Municipio e 31 per il Cc. Standing ovation per il sindaco Alberto Pellanda che lascia dopo 44 anni di impegno politico locale

18 gennaio 2024
|

Il Plr di Riviera – ‘orfano’ del sindaco uscente Alberto Pellanda che ha deciso con largo anticipo di non sollecitare un altro mandato – ha ratificato le liste complete per Municipio (sette candidati) e Consiglio comunale (31). Liste approvate all'unanimità mercoledì sera dall'assemblea sezionale. Per il Municipio vengono candidati Adriano Alari (Cresciano), Antonio Bolla (Cresciano), Ivan Falconi (Cresciano) uscente, Reto Giannini (Osogna), Teo Matozzo (Osogna), Enea Rossetti (Prosito) e Leo Vananti (Osogna). Per il Cc la lista è suddivisa in circondari garantendo così una rappresentanza a ciascun quartiere. Per Cresciano Adriano Alari (capogruppo uscente), Piero Alari (uscente), Antonio Bolla, Ivan Falconi (municipale uscente), Enrichetta Frollo Molinari e Adam Ribaudo. Per Iragna: Ali Cakolli, Andrea Pironaci, Giorgia Pironaci, Ginevra Trisconi (uscente). Per Lodrino-Prosito: Patrick Bignasca (uscente), Carmen Borelli, Damiano Del Biaggio, Elio Pedretti, Giovanni Pedretti, Anaïs Rossetti, Enea Rossetti (uscente), Zeno Somaini (uscente). Per Osogna: Franca Berini Tallarini, Simone D'Antino, Raissa Guarise, Christian Liloia, Teo Matozzo (uscente), Alessandro Moro, Lucia Pellanda, Ivana Peric, Radisa Peric, Luca Piazzini, Raul Reali (uscente), Nathalie Rossi e Leonardo Vananti.

Il presidente Giorgio Rosselli ha ripercorso la lunga militanza politica del sindaco Pellanda, al quale l'assemblea ha dedicato un sentito applauso con tanto di standing ovation. Impegno il suo iniziato nel 1980 con l'elezione in Cc a Osogna e proseguito nel 1984 con l'entrata in Municipio; poi dal 1988 al 2000 è stato vicesindaco, dal 2000 al 2004 sindaco e, dopo una pausa di una legislatura, dal 2008 al 2017 ancora sindaco; sempre nel 2017, con l'avvento del nuovo Comune di Riviera, è stato eletto in Municipio e designato vicesindaco, poi sindaco dal 2019 a oggi. In tutto 44 anni di militanza nella politica comunale e a favore della cosa pubblica. Lasciano infine il Cc Walter Kaufmann e Patrizio Pellanda. La campagna elettorale rivierasca sarà caratterizzata dalla festa Plr che si svolgerà il 23 marzo nel capannone presso il campo di calcio di Osogna.

Leggi anche: