Grazie alla Fondazione Cerebral, l'attrezzo è disponibile alla pista in Piazza del Sole. Rimarrà poi in dotazione per un suo utilizzo al Centro sportivo
Da qualche giorno al villaggio natalizio in Piazza del Sole è disponibile un pattino speciale che offre la possibilità di provare gratuitamente il pattinaggio su ghiaccio anche a persone con disabilità motoria. Tramite il dicastero Educazione, cultura, giovani e socialità, il Municipo di Bellinzona ha infatti accolto l’idea del Gruppo sportivo integrato del Bellinzonese di dotare la Città di un simile pattino, che anche dopo il periodo natalizio resterà a disposizione del Comune e costituirà quindi una risorsa interessante da utilizzare alla pista del centro sportivo.
Si tratta di una piattaforma che poggia su delle lame, a cui si può accedere con la sedia a rotelle grazie a una piccola rampa agganciabile. Adatto a quasi tutte le normali sedie a rotelle, il pattino è stato offerto dalla Fondazione svizzera per il bambino affetto da paralisi cerebrale (Cerebral). Fondazione che promuove il progetto che ha finora permesso di consegnare il pattino speciale a una novantina di piste in tutta la Svizzera. Alle quali si aggiunge ora Piazza del Sole, dove pista e villaggio di Natale saranno aperti fino a domenica 7 dicembre. I costi di acquisto di un simile pattino speciale ammontano a 2’400 franchi e sono totalmente a carico della Fondazione che – per poter finanziare il progetto – punta a raccogliere 200mila franchi. Per ulteriori informazioni www.cerebral.ch/it/progetti/pattino-speciale.