Via libera al credito di 850mila franchi per un'altra tappa della strategia elaborata dal Municipio dopo il nubifragio del 2021
Via libera a Lumino al terzo messaggio municipale per la realizzazione di opere di premunizione contro i pericoli naturali. Lunedì 25 settembre il Consiglio comunale ha infatti approvato il credito di 850mila franchi per procedere con un'altra tappa della strategia varata dal Municipio (con tanto di elaborazione di un Masterplan d'intesa col Cantone e approvato dal Legislativo) a seguito del nubifragio dell'agosto 2021, quando una quarantina di abitazioni presenti nella zona collinare sud del paese venivano invase e danneggiate da fango e detriti fuoriusciti da due riali, il Bruga e il Valentra. Dopo le opere urgenti realizzate subito dopo il disastro, la successiva adozione di un piano d'azione ha da subito indicato una ventina di situazioni da risolvere per un ammontare preventivato di circa 7 milioni di franchi, che dedotti i sussidi cantonali si ridurranno a 2,5 a carico delle casse comunali. La conclusione della fase di progettazione definitiva delle opere è imminente. Se dunque i primi interventi erano stati messi in cantiere per risolvere le situazioni più urgenti, sulla base del masterplan molto altro sarà realizzato nei prossimi mesi e anni.
Nello specifico, gli interventi del messaggio approvato lunedì si concentreranno sulla parte boschiva del riale Valentra, con lavori di risanamento e ristrutturazione delle opere idrauliche. In particolare sono previsti il rifacimento delle briglie e il rinforzo degli argini. Stando al Municipio, si può ipotizzare l'inizio dei lavori per febbraio 2024 e la conclusione per luglio 2024. La Sezione forestale cantonale contribuisce con un sussidio di 552mila franchi.