Giornata di porte aperte domenica 1° ottobre a Prosito. Fra gli obiettivi dell’associazione ampliare l’attività
Casa Orizzonti organizza una giornata di porte aperte domenica 1° ottobre dalle 14 alle 17 nella propria sede di Prosito lungo la strada cantonale. Per l’occasione gli ospiti potranno conoscere gli abitanti del rifugio e informarsi sulle loro provenienze e storie. Vi sarà un banchetto con bevande e torte/snack, una riffa di beneficenza, uno shop con i gadget e altre attività ludiche per i bambini. Gli obiettivi di questo pomeriggio sono quelli di far conoscere il rifugio, sensibilizzare le persone sulle responsabilità che ci si assume quando si adotta un animale e racimolare qualche franco per far fronte alle ingenti spese veterinarie che l’associazione deve affrontare.
Casa Orizzonti è un piccolo rifugio che dal 2006 ospita animali diversi che hanno in comune un triste passato: maltrattamenti, sequestri, abbandoni, sperimentazioni. Fra gli ospiti si trovano cani, gatti, cavalli, capre, roditori, visoni, pappagalli, uccellini, maiali, rettili ecc. Obiettivo dell'associazione è garantire loro una vita dignitosa.
I responsabili spiegano di avere due desideri per il futuro: “Rendere la struttura più sicura e acquistare un altro pezzetto di terreno per ospitare nuovi animali. Oggi, per mancanza di spazio ci capita di dover dire di no a situazioni disperate; in questi casi ci impegniamo comunque a trovare delle soluzioni percorribili anche presso volontari che si occupano di stalli. Spesso risolviamo anche le situazioni grazie alla nostra pagina Facebook (Casa Orizzonti) attraverso la quale molti animali trovano casa”. Non da ultimo, grazie all’aiuto del Cantone “possiamo organizzare al meglio i lavori giornalieri. Al rifugio lavorano infatti molte persone che svolgono programmi occupazionali: si impegnano a mantenere puliti gli spazi dove vivono gli animali, li fanno passeggiare e li curano”.
Gli animali di Casa Orizzonti vivono grazie al sostegno delle persone: “Per aiutarci è possibile adottare un animale a distanza, regalare un'adozione a distanza o fare donazioni. La persona che farà questo nobile dono, riceverà una lettera, il certificato con la foto e la storia dell’animale adottato”. Si accettano più che volentieri cibo per animali, segatura, fieno, asciugamani, lenzuola, prodotti per la pulizia (anche scope!), carriole, pale, rastrelli. Info www.casaorizzonti.ch.