Bellinzonese

Comparti fino a 50 posteggi: raccomandato uno per disabili

Il Municipio di Bellinzona risponde a un'interrogazione di Michele Egloff (Unità di sinistra) in merito alla sistemazione di piazzetta ex Mercato

13 settembre 2023
|

In comparti che offrono fino a 50 stalli, "è raccomandato 1 posteggio disabili". È quanto risponde il Municipio di Bellinzona al consigliere comunale Michele Egloff (Unità di sinistra) che in un'interrogazione chiedeva se un solo parcheggio per disabili sui 19 previsti dal progetto di sistemazione di piazzetta ex Mercato non fosse poco. In ogni caso l'esecutivo "monitorerà l’attuale occupazione del posteggio disabili esistente tramite un sensore a pavimento: in base al tasso di occupazione questa scelta progettuale potrebbe essere rivalutata". Egloff aveva sollevato la questione anche perché la piazzetta dà accesso alla Polizia comunale e agli sportelli della Città. In questo senso le autorità fanno notare che in zona sono presenti altri parcheggi per disabili: uno in piazza Governo e tre nell’autosilo Cervia.

‘Tutti i nuovi progetti elaborati secondo la norma Sia 500’

Nella risposta il Municipio precisa che il numero minimo di stalli adatti alle sedie a rotelle è definito dalla norma Sia 500 ‘Costruzioni senza ostacoli’. Norma che è quindi stata rispettata nell'elaborazione del progetto e che "è equiparabile ai criteri di accessibilità universale definiti nella Guida agli standard universali per le persone con disabilità". Il Municipio sottolinea inoltre che tutti i nuovi progetti – compreso quindi quello per migliorare l'arredo della piazzetta ex Mercato che si estende sul retro di Palazzo civico – sono elaborati secondo la norma Sia 500, precisando che "tramite la procedura di autorizzazione e licenza edilizia, tutti i progetti sono controllati dall’associazione Inclusione andicap Ticino e dagli uffici cantonali preposti".

Nell'interrogazione Egloff chiedeva anche lumi su quando verrà dato seguito istituzionale alla mozione ‘Bellinzona città accessibile sempre più inclusiva’ presentata nel gennaio 2022 da Danilo Forini e Michela Luraschi. Le osservazioni finali in merito "sono in fase di allestimento", afferma il Municipio.

Leggi anche: