Venerdì 6 ottobre, dalle 10.30 alle 12, all'Auditorium BancaStato sarà mostrato come il mondo librario possa offrire strumenti didattici
Venerdì 6 ottobre, dalle 10.30 alle 12, all'Auditorium BancaStato a Bellinzona, Flamigo Edizioni organizza un incontro aperto a tutti dal titolo ‘Letteratura, una risorsa didattica’. L'evento, rivolto in particolare agli istituti scolastici, mira a esplorare le risorse che la narrativa e il mondo librario in generale possono offrire in qualità di strumenti didattici. In particolare saranno presentati ‘Picasso, la mala arte’ di Michela Tanfoglio, una biografia del grande artista, e ‘La nebbia degli orizzonti lontani’ di Michele Diomede che delinea con grande accuratezza e dovizia di dettagli la vita romanzata di Leonardo da Vinci.
Per l'occasione sarà anche presentato il progetto didattico relativo al Mercalibro. Da gennaio 2023, infatti, la Flamingo Edizioni, in collaborazione con il Bar Cervo, è subentrata alla gestione e all'animazione dello storico mercatino del libro usato di Bellinzona. Per valorizzare ulteriormente la manifestazione, preziosa per la cultura, la letteratura e la socialità, gli organizzatori hanno ideato un progetto didattico aperto a tutti gli istituti scolastici. Aderire non comporta alcun costo da parte dei partecipanti. Concretamente l'idea è di ospitare un gruppo di ragazzi, accompagnati dai docenti, offrendo loro un tavolo espositivo a titolo gratuito, nonché una fornitura di libri usati in conto vendita per allestire la bancarella. Il ricavato andrà interamente alla classe o all’istituto, nella speranza che tale esperienza possa contribuire alla crescita culturale dei giovani. Maggiori informazioni chiamando lo 091 825 75 30 o scrivendo a flamingo.edizioni@gmail.com.