Venerdì 8 la terza edizione dell'evento proposto dall'Associazione di quartiere con presentazione del progetto didattico che ha coinvolto le scuole
Una serata di festa e condivisione con un occhio rivolto alla storia di Giubiasco. È quanto propone la locale Associazione di quartiere venerdì 8 settembre con la festa “S’Piazza Goss”. Giunta quest’anno alla terza edizione, aspira a divenire un appuntamento ricorrente come momento di aggregazione per la popolazione locale, coinvolgendo attivamente le associazioni e le sedi delle Scuole comunali del territorio.
La serata in Piazza Grande comincerà alle 17.30 con l'apertura della buvette. Alle 18, nel nucleo del Borghetto, si terrà la presentazione della seconda tappa del percorso volto a confrontare il borgo attuale e quello del Novecento, a cura di alcune sezioni delle scuole elementari di Giubiasco. Si tratta per ora di un’anteprima dei totem che saranno realizzati in futuro: sugli stessi troveranno spazio le foto del luogo ritratto in epoche passate. L’Associazione di quartiere, in collaborazione con i diversi Servizi della Città coinvolti, sta intanto lavorando alla concretizzazione della prima tappa del progetto “Qui… Allora” che ha riguardato Piazza Grande. Prossimamente tra Cima Piazza e Piazza Grande verranno posati sei totem che illustreranno la storia di quei luoghi, Chiesa parrocchiale e Palazzo comunale compresi.
Foto storica del Borghetto
Alle 19 il palco sarà dedicato ai giovani musicisti giubiaschesi Giosia Perretta e al gruppo Pure Panic. Dalle 19.30 spazio alla cena con pasta al ragù o al pomodoro. Segue l’animazione musicale del Duo Fanny. La festa è organizzata dall’Associazione di quartiere in collaborazione con la Società dei commercianti di Giubiasco, la Pro Camorino, la Società federale ginnastica e le Direzioni scolastiche delle Zone Blu e Verde.