Bellinzona: superati quest’estate gli 80mila ingressi. Domenica 10 c’è Sportissima e da lunedì 11 si riprende all’interno
Da giovedì 7 a domenica 10 settembre gli utenti potranno accedere gratuitamente al Bagno pubblico di Bellinzona prima che la stagione all’aperto venga archiviata con un bilancio positivo, tanto che l'Ente sport parla di “ottimo successo” coronato da un record grazie a un'estate trascorsa all'insegna del bel tempo. La parte finale della stagione sarà tra l’altro impreziosita domenica 10 settembre dalla presenza nella struttura e nel vicino Parco urbano della manifestazione Sportissima che si svolgerà dalle 9.30 alle 17. Sul posto ci saranno buvette e griglia: numerose le attività sportive che saranno proposte nel perimetro e gli spogliatoi e le docce saranno a disposizione dei partecipanti. Dopodiché, lunedì 11 riapre la piscina coperta.
Gli ingressi totali aggiornati il 30 agosto sono stati 80'190. In attesa dei dati definitivi, si tratta di uno “score” ottimo benché – in considerazione di un meteo meno favorevole a inizio stagione da metà maggio a metà giugno – lontano dai numeri straordinari del 2022 quando alla stessa data le entrate registrate erano state 86'974. Luglio si è confermato il mese più gettonato, e nel corso dello stesso è stato stabilito un record degli ultimi anni: nella torrida domenica 9 luglio, infatti, le piscine della capitale sono state popolate da ben 2'690 persone, facendo registrare il picco di ingressi giornalieri.
Il caldo a tratti straordinario dell’estate 2023 ha così potuto evidenziare nuovamente due degli atout della struttura balneare: la sua posizione a pochi passi dalla zona residenziale, che permette di trovare refrigerio senza doversi sobbarcare spostamenti in auto, e la conformazione del complesso stesso, con ampie alberature che consentono all’utenza di trovare l’ombra nelle giornate più afose. Il Bagno pubblico della Città si è inoltre confermato molto accattivante per le famiglie e i giovani, due dei target principali del complesso, oltre che per gli appassionati di nuoto che si allenano generalmente al mattino presto o alla sera.
Per quanto riguarda le famiglie, l’Ente sport ha ricevuto numerosi riscontri positivi in merito al parco giochi, arricchito di recente da nuovi contenuti. Da parte loro i giovani hanno dimostrato nuovamente di apprezzare uno dei tasselli oramai consolidati, la piscina dei tuffi con i suoi trampolini. Note positive, per concludere, anche dal punto di vista della sicurezza, un altro ambito su cui l’Ente sport ripone una crescente attenzione. Info sport.bellinzona.ch.