Le raccomandazioni ai proprietari in vista dei festeggiamenti del Primo agosto
Da tempo la Società protezione animali di Bellinzona sensibilizza i proprietari di animali sensibili ai botti e ai fuochi d'artificio a prestare particolare attenzione durante i festeggiamenti del Primo agosto. “Con pochi e semplici accorgimenti si può evitare che il nostro amico animale si ferisca o scappi terrorizzato”, esordisce la Spab nel comunicato stampa in cui fornisce una serie di consigli. “Innanzitutto un animale non dovrà mai essere lasciato legato a un a catena, né tantomeno lasciato solo in un recinto esterno. Un locale il più insonorizzato possibile è sicuramente un valido aiuto (cantina o garage sotterraneo). Chiudere tutte le finestre e togliere eventuali elementi che potrebbero ferire l’animale qualora dovesse spaventarsi”.
Se il cane non ha paura dei botti o dei fuochi – si legge ancora nella nota della Spab – “meglio evitare comunque, almeno per quella sera particolare, di portarlo a feste o a manifestazioni pubbliche”.
Per quanto riguarda i gatti, “occorre rammentare che le finestre a ribalta sono delle trappole mortali. È quindi importante chiuderle completamente. Se rimanete con il vostro animale in casa non bisogna comportarsi in modo diverso dal solito: vanno evitati continui abbracci o coccole e lasciate che l'animale vada dove si sente maggiormente al sicuro e meno disturbato dai botti”.
Nell’ipotesi peggiore della fuga, “avvertite immediatamente la polizia e la Protezione animali”.