Giovedì 24 agosto spazio a giovani artisti locali. Venerdì 25, oltre a Raf, si esibirà anche Valentino Vivace, mentre sabato 26 tributo a Michael Jackson
È ora completa la line-up dell'Open Air Spartyto in programma a fine agosto a Biasca. Tre giorni di musica che inizieranno giovedì 24 agosto con la serata ‘The Voice of Summer’ (entrata libera) dedicata a giovani artisti locali che potranno presentare pezzi di loro produzione sull’importante palco della Piazza Centrale.
La giornata di venerdì 25 sarà invece aperta dall’apéro musicale con il Trio acustico della Scuola di Musica di Biasca. L'inizio dei concerti sul palco sarà poi affidato a un artista emergente, ma con molta esperienza alle spalle: si tratta del ticinese Valentino Vivace, reduce dalla partecipazione al Paléo Festival, che con la sua band ha inserito la data di Biasca nel suo tour estivo. Seguirà il ‘big’ di questa 33ª edizione dell'Open Air Spartyto, ovvero il cantante pop Raf che con i suoi quarant’anni di carriera porterà a Biasca i suoi migliori successi, tra cui ‘Self Control’, ‘Gente di Mare’, ‘Sei la più bella del mondo’ e così via. La data biaschese fa parte del suo tour 2023 denominato ‘La mia casa’, con il quale Raf si sta esibendo in tutta Italia, con però anche diverse apparizioni all'estero.
La sera di sabato 26 si esibirà il talentuoso Sergio Cortes con il suo Michael Jackson Tribute Show. L’artista spagnolo – che da oltre un ventennio si esibisce con la sua band, accompagnato da ballerini – ha negli anni riscontrato sempre più successo, grazie anche alla sua estrema somiglianza fisica e artistica con il ‘Re del Pop’. Il concerto sarà preceduto da un omaggio a Lucio Dalla: per i dieci anni dalla sua scomparsa, è in programma un’interpretazione femminile dalla voce sublime che, accompagnata dalla sua band, propone il progetto ‘Lettere Dalla Luna’. La serata si concluderà con DJ Amos Salvato che proporrà uno show di luci e musica.
Nella tre giorni di Spartyto non sarà solo la musica live a farla da padrona, ma ci saranno anche attività collaterali. Non da ultimo la cucina dell’Associazione DeRo, nel capannone adiacente all’area concerto, dove tutte le sere verrà proposta una ricca offerta culinaria.
L’edizione e il ricavato di quest’anno saranno dedicati all’associazione Franca di Bellinzona, che svolge attività didattiche, di animazione, di teatro e di video, rivolte in modo particolare a bambini e ragazzi sotto i 18 anni. Associazione che è pure attiva nella protezione e nell’assistenza ai minorenni per quanto concerne i loro diritti.
Ricordiamo che i biglietti sono in prevendita a prezzo di favore su www.biglietteria.ch o su www.spartyto.ch.