Giornate di fuoco per la Rega: tredici interventi nell'arco di 48 ore per gli equipaggi basati a Locarno
Domenica pomeriggio, poco dopo le 17, un turista francese praticando torrentismo nelle gole della Val Pontirone (Lesgiüna inferiore) è caduto e si è ferito, rimanendo incastrato fra alcune rocce. I quattro compagni sono riusciti a liberarlo ma non a tirarlo fuori dal corso d’acqua e hanno lanciato l’allarme. L’equipaggio Rega, una volta individuato il malcapitato, con l’ausilio del verricello e di un apposito sistema di prolunga con corda fissa – 105 metri più sotto – ha calato il soccorritore specialista elicottero, lo specialista canyoning della Polizia cantonale e il medico d’urgenza, che hanno raggiunto l’infortunato. Dopo averlo allontanato dall’acqua e avergli prestato le prime cure, il paziente è stato preparato per il recupero con il verricello. Successivamente è stato elitrasportato all'ospedale adeguato più vicino.
Complessivamente, quello appena trascorso è stato un weekend particolarmente ‘caldo’ per la Guardia aerea svizzera di soccorso. Fra sabato 15 e domenica 16 luglio, l’elicottero stanziato alla base Rega Locarno ha infatti compiuto tredici interventi. Nella maggior parte dei casi si è trattato di missioni dovute a casi di malattie acute, ma non sono mancati gli infortuni durante escursioni in montagna e la pratica di sport all’aria aperta.
Complici le belle giornate di sole e il periodo di ferie estive, molte persone si sono recate in montagna per compiere escursioni di vario genere o per praticare sport. Per alcune di loro la giornata si è purtroppo conclusa con un infortunio e un volo in elicottero fino al più idoneo e vicino ospedale.