Il Comune leventinese mette a disposizione dell'associazione NaregnaDogs 6'000 metri quadrati: presto un'area di formazione e una per lo svago
Nella Bassa Leventina stanno giungendo a termine i lavori di costruzione del Centro cinofilo Sassi Grossi Giornico. L’associazione NaregnaDogs di Biasca, attiva dal 1995, si appresta infatti a spostare la propria sede storica da Acquarossa. A seguito della disdetta ricevuta da un privato nel paese bleniese il gruppo si era rivolto a vari comuni della regione, Biasca compreso, esponendo le proprie esigenze e chiedendo se vi fosse un terreno disponibile per continuare a svolgere le attività. Tra queste l’associazione organizza competizioni di agility, istruzione ed educazione. Il gruppo si rivolge non solo agli appassionati cinofili che praticano sport, sottolinea il presidente Athos Giusti, ma anche e soprattutto a tutti coloro che «hanno bisogno di mettersi d’accordo col proprio cane». Un’attenzione quindi rivolta in particolare al rapporto tra Fido e padrone. Inoltre, a partire da un incontro avvenuto con la sezione cinofila della Polizia cantonale – che aveva affidato temporaneamente all’associazione un cane un po’ difficile da gestire – si è instaurato con il gruppo una collaborazione che permette alle forze dell’ordine di usufruire degli spazi del centro.
Il Municipio di Giornico ha risposto positivamente all’appello del gruppo, mettendo a disposizione in cambio di un affitto simbolico il campo da calcio situato in via Galinascia e ormai in disuso da diversi anni. La spesa prevista indicata sulla licenza per il progetto di costruzione ammonta a 50mila franchi e grazie alla fornitura gratuita di materiale e manodopera da parte di enti esterni i costi sono stati in parte ridotti. Le infrastrutture già presenti in loco, come gli spogliatoi, saranno convertiti in magazzini. Dopo un anno caratterizzato da qualche “rallentamento burocratico”, come lo definisce il presidente, la preparazione del campo dovrebbe essere ultimata verso la fine di questo mese.
Si tratta, quella concessa da Giornico, di un’area di circa 6mila metri quadrati che NaregnaDogs ha suddiviso in tre distinte zone, ognuna delle quali adibita a uno scopo preciso. La prima, considerata l’area principale, sarà dedicata alle attività dell’associazione. Per fare un esempio, tra gli sport di punta del momento figura il ‘mondioring’, disciplina composta da diverse prove di obbedienza, percorsi di salto e attacco da svolgere senza guinzaglio. La seconda zona invece sarà uno spazio dedicato ad altre attività, alcune ancora da definire, e che verrà messa a disposizione degli enti esterni. Oltre alla già citata unità cinofila della Polizia cantonale, l’associazione biaschese mette da tempo a disposizione i propri terreni anche alla Protezione civile, che svolge un paio di volte al mese alcune esercitazioni. Tra gli istruttori del gruppo è presente peraltro la responsabile dell’obbedienza alla cinofila della Protezione civile, Manuela Giusti.
L’ultima zona, non meno importante, sarà un’area svago – chiamata dal presidente ‘sgambatoio’ – che l’associazione ha deciso di rendere disponibile al pubblico come ringraziamento al Comune di Giornico. Si tratta di uno spazio recintato di circa 660 metri quadrati che consentirà ai proprietari – autogestendosi – di liberare in sicurezza i propri cani e permettendo loro appunto di sgambare e socializzare con altri individui della loro specie.
L’associazione, che inizialmente era alla ricerca di un’area dove poter continuare a svolgere lo “stesso volume di attività” svolto fino ad ora ad Acquarossa, è contenta di poter usufruire di questo terreno così grande e di ampliare la propria offerta. Inoltre il terreno, quando inutilizzato dal gruppo, sarà aperto ad ogni operatore cinofilo interessato allo spazio.