Bellinzonese

‘L’Himalaya in piazza’ a Leontica

La manifestazione, che vede come protagonisti gli alpinisti Krzystof Wielicki e Silvio Mondinelli, è in programma venerdì 7 luglio dalle 18

Krzystof Wielicki e Silvio Mondinelli
4 luglio 2023
|

Venerdì 7 luglio a Leontica si terrà ‘L’Himalaya in piazza’, manifestazione che vede come protagonisti gli alpinisti Krzystof Wielicki e Silvio Mondinelli. Dalle 18 sarà in funzione la griglia, mentre alle 19.30 si esibirà il Coro della Federazione alpinistica Ticinese (Fat) a cui seguirà il benvenuto di Daniele Foletti, presidente di Mani per il Nepal. Dopo la presentazione dei due alpinisti, alle 21 sarà proiettato il film ‘The Last Mountain’ della durata di 80 minuti. In conclusione sarà lasciato spazio per le domande del pubblico. L’entrata è con offerta libera.

Krzystof Wielicki è l'alpinista e himalayista che ha compiuto la prima ascensione invernale di 3 ottomila (l'Everest nel 1980 con Leszek Cichy, il Kangchenjunga nel 1986 con Jerzy Kukuczka e il Lhotse nel 1988 in solitaria). Tra i suoi traguardi più importanti: è stato il primo e unico alpinista ad aver scalato in solitaria un ottomila in inverno e il quinto uomo ad aver salito tutti i 14 ottomila tra il 1980 e il 1996.

Silvio Mondinelli invece – detto ‘Gnaro’ – è diventato il 12 luglio 2007 uno dei pochi scalatori al mondo ad aver raggiunto tutte le 14 vette più alte del mondo. L'impresa è stata portata a termine dallo scalatore senza l'uso di ossigeno supplementare.