Bellinzonese

Il secondo tubo del Gottardo mostra i suoi segreti al pubblico

Oltre 1'500 persone ad Airolo per la giornata di porte aperte sul cantiere. Visitate anche zone normalmente inaccessibili riservate agli addetti ai lavori

In sintesi:
  • Un'esposizione interattiva all'Infocentro alla stazione Ffs ha raccontato la genesi e le tappe dell'opera
  • Il prossimo evento si terrà il 16 settembre 2023 a Göschenen
17 giugno 2023
|

Grande successo di pubblico per la giornata di porte aperte al cantiere del secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo ad Airolo. Oltre 1’500 persone di tutte le età hanno potuto vedere di persona come procedono i lavori.

«Un’occasione bellissima per vedere da vicino un cantiere che farà la storia», ha sottolineato una visitatrice entusiasta della visita. Ai visitatori, in questa giornata, è stato permesso di visitare luoghi del cantiere altrimenti inaccessibili al pubblico, come il cunicolo di accesso, la trincea d’approccio alla galleria principale e la nuova centrale di ventilazione, nonché di poter ammirare alcuni macchinari che vengono impiegati in questo grande progetto. Uno sguardo su parti del cantiere normalmente percorribili solo agli addetti ai lavori.

A trasportare le persone dalla stazione Ffs di Airolo, scelto come punto di incontro, alle diverse zone del cantiere è stato un bus navetta. È stata inoltre proposta tutta una serie di attività ricreative e culturali.

Per coloro che non hanno voluto perdersi neanche il più piccolo dettaglio sul progetto, c’è stata la possibilità di recarsi all’Infocentro, situato presso la stazione FFS di Airolo, dove un’esposizione interattiva permanente racconta la genesi e le tappe della costruzione del secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo.

Grande soddisfazione per l’Ufficio federale delle strade

Anche il capo progetto generale dell’Ufficio federale delle strade, Udo Oppliger, ha stilato un bilancio positivo della giornata: «Per noi è importante poter parlare direttamente con la popolazione, perché è un’occasione unica di uno scambio di opinioni tra la gente che vive a stretto contatto con il cantiere e coloro che ci lavorano quotidianamente. È stata inoltre un’ottima opportunità per mostrare gli importanti lavori che stiamo eseguendo».

Prossimo evento a Göschenen il 16 settembre 2023

La prossima occasione per poter visitare il cantiere della costruzione del secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo è già fissata: le porte si apriranno, questa volta sul lato nord del cantiere, a Göschenen, il 16 settembre 2023.