La distanza complessiva percorsa all'evento bellinzonese è stata di 142mila metri
121 nuotatori per una distanza complessiva di 142mila metri. Sono le cifre che riassumono la 25esima edizione della manifestazione ‘Nuotiamo milioni di metri’, organizzata dalla Società svizzera di salvataggio sezione di Bellinzona in collaborazione con l'Ente sport cittadino, che si è tenuta domenica 11 giugno al Bagno pubblico di Bellinzona.
L’obiettivo dell’evento è avvicinare il maggior numero possibile di persone alla salutare disciplina del nuoto in piena sicurezza, divulgare le basilari regole di comportamento in ambito acquatico e stare in compagnia. La distanza minima da percorrere era di 1’000 metri, la distanza media coperta da ciascun nuotatore è stata di circa 1'170 metri.
A conclusione della manifestazione, la Sss di Bellinzona evidenzia le seguenti prestazioni natatorie di alcuni nuotatori che si sono particolarmente distinti: Toto Notari vincitore categoria maschile con 3’000 metri, Francesca Pedrazzini vincitrice categoria femminile con 2’000 metri e Luca Milesi vincitore categoria collaboratori Sss Sezione di Bellinzona con 2’000 metri.
Il partecipante più anziano dell’evento è stato Raffaele Del Bove (classe 1939) e il partecipante più giovane è risultato Leonardo Papa (classe 2014).