Oggi e domani, nonché il 9 e 10 giugno, gli ambasciatori del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito saranno presenti in città e a Giubiasco
Per arginare il fenomeno del littering, Bellinzona fa affidamento da anni sul sostegno del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (Igsu). Anche quest'anno i team degli ambasciatori Igsu iniziano la loro tournée di sensibilizzazione attraverso la Svizzera italiana nella capitale ticinese e, fino all'autunno, incoraggeranno i passanti a smaltire correttamente i rifiuti in oltre 50 città e comuni svizzeri.«In Ticino le persone sono particolarmente aperte alle discussioni sul littering e s ul riciclaggio», spiega Nora Steimer, direttrice Igsu. «Ecco perché i nostri ambasciatori attendono sempre con particolare interesse l'inizio della tournée a Bellinzona». Oggi (2 giugno) e sabato 3, come pure il 9 e il 10 giugno saranno presenti, tra l'altro, nelle strade di Giubiasco, in piazza e al mercato. Dopo la tappa a Bellinzona i team percorreranno tutte le regioni del Paese per sensibilizzare i passanti in modo amichevole. Inoltre in autunno e inverno sono attivi anche lungo i sentieri escursionistici e nei comprensori sciistici. I team agiscono anche negli eventi street food, feste, luna park e scuole (dall'asilo alle professionali) con l’ausilio di workshop.
Igsu sostiene le Città, i Comuni e le scuole anche con altre misure preventive e di sensibilizzazione: ad esempio con la giornata nazionale Clean-up sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente, dall'Associazione infrastrutture comunali e dalla Fondazione Pusch. Quest’anno il Clean-up day nazionale si svolgerà il 15 e 16 settembre. Inoltre, in collaborazione con Swiss Recycling, Igsu mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti materiale didattico; poi assegna il marchio No-Littering a Città, Comuni e scuole che s’impegnano attivamente; infine sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi.