Bellinzonese

Sir John Eccles, un premio Nobel a Bellinzona

La Fondazione ticinese costituita nel 2003 in sua memoria lascerà l’Usi di Lugano per insediarsi nella Turrita: una serata pubblica il 26 maggio

Sir John Eccles
15 maggio 2023
|

Gli ultimi anni li trascorse in Ticino, nell’appartata località locarnese di Contra. Ora sarà Bellinzona a salvaguardare la memoria della vita e delle opere dello scienziato e filosofo australiano Sir John Eccles, autore di importanti scoperte sulla fisiologia dei neuroni e sul meccanismo biochimico dell'impulso nervoso che gli valsero il conferimento del premio Nobel nel 1963. Alcuni anni dopo la sua scomparsa, nel 2003 fu creata la Fondazione che porta tutt'oggi il suo nome. A farsene promotore Silvio Leoni, commerciante col pallino per la filosofia, ospitandola nel proprio centro commerciale di Riazzino. Deceduto Leoni nel giugno 2022, la Fondazione è stata trasferita presso l’Università della Svizzera italiana, Facoltà di scienze biomediche. Ma appena un anno dopo, e siamo al 2023, ecco spuntare la Turrita come nuova casa, confermandosi da una ventina d’anni a questa parte attrattrice di realtà nell’ambito delle scienze della vita. Da quest’anno inoltre la Fondazione – comunicano i servizi comunali – ha avviato una collaborazione con la Città in ragione dell’importante attività che ferve in ambito di ricerca biomedica e life sciences. Fondazione che non solo ha deciso di promuovere una parte dei suoi appuntamenti annuali nella capitale ticinese, ma appunto ha anche deciso di trasferirvi la sede.

Incontro aperto al pubblico

Il primo appuntamento agendato, e aperto al pubblico, si svolgerà venerdì 26 maggio dalle 17.15 alle 19.30 nella sala del Consiglio comunale a Palazzo civico. Titolo ‘Neurohumanities: una questione di co-scienze’. Dopo il saluto introduttivo del sindaco Mario Branda, prenderà la parola il presidente della Fondazione, Claudio Bassetti, soffermandosi sui vent’anni di attività; quindi Antonio Loprieno, già rettore dell’Università di Basilea, affronterà il tema ‘Le vie della conoscenza fra discipline scientifiche e interdisciplinarità’. Guenda Bernegger, membro del Consiglio di fondazione, presenterà poi il Premio Svizzero Fondazione John Eccles. E Alain Kälin, direttore del Neurocentro della Svizzera italiana presso l’Eoc, introdurrà la 12th Lecture of the year Nsi/Eccles prevista il prossimo 14 settembre. Quindi il vicepresidente della Fondazione, Michele Mainardi, presenterà il simposio autunnale del 25 novembre al Monte Verità di Ascona dedicato a ‘Filosofia, medicina e cinema’. Sul tema ‘Percezione, cinema e cervello’ si soffermerà infine Marco Poloni, direttore del Conservatorio internazionale di scienze audiovisive al Cisa di Lugano. Il pubblico potrà intervenire ponendo delle domande. L’evento si terrà solo in presenza, con possibilità di visionare in futuro estratti videoregistrati. Partecipazione gratuita, iscrizione a info@ecclesfoundation.org entro il 20 maggio.