Bellinzonese

Acquarossa, approvati i conti consuntivi 2022

Luce verde anche al centro di raccolta delle carcasse animali, ai pannelli fotovoltaici al campo sportivo di Dongio e a investimenti per l'acqua potabile

Il nucleo di Ponto Valentino
(Ti-Press)
3 maggio 2023
|

Convocato in seduta martedì 2 maggio, il Consiglio comunale di Acquarossa ha approvato all'unanimità tutti i messaggi all'ordine del giorno. A cominciare dai conti consuntivi per l'anno 2022, che si è chiuso con avanzo d’esercizio di 249mila franchi anziché i 28mila messi a preventivo.

Via libera anche alla convenzione con i Comuni di Blenio, Serravalle e Biasca concernente il centro regionale di raccolta delle carcasse animali che sarà realizzato a Dongio, con annesso un deposito comunale. Per il progetto, ritenuto necessario essendosi presentata l'esigenza di ampliamento dell'attuale struttura, il Cc di Acquarossa ha concesso un credito di 420mila franchi. La chiave di riparto per il finanziamento dell’investimento avverrà con la partecipazione dei comuni convenzionati in ragione di circa 8mila all’anno. L’utilizzo della struttura sarà riservato alle sole economie domestiche e alle aziende agricole. Sarà comunque a disposizione dei guardacaccia per la consegna della selvaggina e dei veterinari che potranno consegnare gli animali di piccola taglia che sono stati soppressi.

All'unanimità, i consiglieri hanno infine concesso il credito di 42mila franchi per la posa di un impianto fotovoltaico da 30 Kw sul tetto dello spogliatoio del campo sportivo di Dongio (investimento che segue la linea del Piano energetico comunale adottata nel 2017), e quello di 230mila franchi per il risanamento delle sorgenti di Pié e per la nuova condotta di adduzione al serbatoio di Predasc (Corzoneso).