Sei ragazzini fra gli 8 e i 14 anni sono penetrati e hanno imbrattato porte e muri: fattura ai genitori, si valutano provvedimenti
Mini raid vandalico ai danni della scuola elementare di Camorino. Durante la settimana delle vacanze pasquali sei ragazzini di età compresa fra gli 8 e i 14 anni, domiciliati in paese con le rispettive tre famiglie, sono penetrati attraverso una finestra al primo piano dopo essersi arrampicati sulla pensilina. Una volta dentro, hanno pensato bene di esprimere il loro pensiero critico nei confronti della scuola (eufemismo) con delle scritte e parolacce lasciate su porte e pareti tramite pennarelli indelebili. Scesi nelle docce hanno causato un piccolo allagamento. La bravata è però ben presto venuta alla luce e nel giro di qualche giorno i sei responsabili sono stati identificati.
Convocati dalla direzione scolastica in presenza della polizia cittadina e dei servizi comunali responsabili degli stabili, i ragazzini e i loro genitori si sono scusati e sono stati sensibilizzati sul rispetto della proprietà e dei beni altrui. Nel caso specifico il luogo preposto a far maturare le persone nel loro percorso educativo e formativo. Il Municipio di Bellinzona sta valutando quale provvedimento adottare oltre all’invio della fattura per le opere di ripristino e pulizia resesi necessarie. Si va dal coinvolgimento in lavori di pubblica utilità a una denuncia penale.