Bellinzonese

Al Dazio Grande una stagione culturale con oltre 20 appuntamenti

Si parte il 29 aprile con la mostra ‘Hospitia. Mille anni di accoglienza e ospitalità nelle Alpi’. Previsti anche concerti, conferenze, teatro e atelier

Da alcuni anni la Fondazione Dazio Grande promuove un variegato programma culturale
(Ti-Press)
19 aprile 2023
|

Scatta sabato 29 aprile la stagione culturale al Dazio Grande di Rodi-Fiesso. A inaugurare il programma sarà la mostra ‘Hospitia. Mille anni di accoglienza e ospitalità nelle Alpi’. “Un’esposizione di grosso rilievo, unica nel suo genere, che si prefigge di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico della regione alpina, mettendo a tema quella che è una sua particolarità: gli ospizi alpini”, scrive la Fondazione Dazio Grande, che da alcuni anni promuove un variegato programma culturale. L’edizione 2023 avrà infatti oltre venti manifestazioni nel periodo che va da aprile a ottobre. L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 29 aprile alle 18, con l'intervento di due delle curatrici, Francesca Urizzi e Paola Viotto, dell’ex direttore del Museo nazionale del San Gottardo Carlo Peterposten, di Fra Edy Rossi-Pedruzzi, guardiano del convento di Faido e di Fra Michele Ravetta, guardiano del convento del Bigorio. L'esposizione resterà aperta fino al 23 luglio.

Accoglienza e ospitalità non è solo il titolo della mostra, ma è il tema che fungerà da filo conduttore per l’intero programma culturale del Dazio. Il programma mira infatti a riconoscere un adeguato spazio alle diverse forme di cultura nonché alle espressioni e sensibilità artistiche. Oltre a mostre ed esposizioni, sono in programma conferenze, dibattiti, concerti, rappresentazioni teatrali e atelier. “Nel rispetto di una tradizione oramai consolidata, la tipologia delle proposte è pensata per rafforzare le occasioni di incontri intergenerazionali e quindi destinate a un pubblico eterogeneo e sono fruibili da persone di tutte le età. L’auspicio – conclude la fondazione – è dunque quello di compiere un ulteriore passo per consolidare e valorizzare il ruolo del Dazio come centro culturale, sociale e turistico in una regione periferica”. Per tutte le informazioni e il programma completo della stagione, visitare il sito www.daziogrande.ch.