Il sindaco Simona Zinniker ha consegnato alla ragazza classe 2007 un assegno di 500 franchi e un trofeo per i meriti sportivi nella danza
Recentemente nella Sala del Municipio di Sant'Antonino, il sindaco Simona Zinniker ha consegnato il ‘Premio e riconoscimento al merito per l’anno 2022’ a Sophie Degange, per i meriti sportivi nella danza. La ragazza classe 2007 ha ricevuto un assegno di 500 franchi e un trofeo. Il 13 marzo 2022 assieme alla sua crew, per la 4a volta di fila, ha vinto il titolo di campioni svizzeri Hip Hop International Switzerland categoria Varsity (HHI), con l’accesso ai campionati mondiali (World Hip Hop Dance Championship) a Phoenix, California. Il 21 maggio con la sua crew si è classificata al primo posto nelle qualifiche IDO Swiss Hip Hop categoria Junior, accedendo così alle finali svizzere. L’11 giugno con la sua crew ha ottenuto il primo posto alle finali svizzere IDO Swiss Hip Hop categoria Junior, accedendo così ai campionati mondali IDO World Dance a Graz in Austria. Il 29 ottobre 2022 con la sua crew ha partecipato ai campionati mondiali IDO World Dance a Graz in Austria, arrivando fino agli ottavi di finale. Inoltre fa parte del corpo di ballo del film ‘Stars the movie’ di Pablo Meneguzzi e Alberto Meroni, che verrà presentato al pubblico nel corso del 2023. "I suoi brillanti successi dimostrano che con la costanza, l’impegno, la passione e la forza di volontà si possono raggiungere ottimi risultati", si legge in un comunicato. Attualmente frequenta il Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta di Como (Accademia di danza Giuditta Pasta), avendo superato l'audizione di danza classica.
Ricordiamo che dal 2009 il Municipio ha deciso di introdurre un riconoscimento annuale per i migliori sportivi del Comune per rimarcare l'importanza che questi atleti hanno nel contesto sociale. L'edizione 2016 è stata l'ultima con la denominazione ‘Premio miglior sportivo’, in quanto dall’edizione 2017 è stata introdotta la nuova designazione ‘Premio e riconoscimento al merito’ per stimolare ed estendere maggiormente le candidature anche a persone o enti siti sul territorio che si sono particolarmente distinti per l'impegno e i risultati conseguiti non solo nell'ambito sportivo, ma anche in altri settori (ad esempio in ambito culturale, musicale, scolastico, sociale eccetera).