Re Naregna si defila e Regina Taitü pronta alla monarchia. I bagordi iniziano mercoledì sera e proseguono fino a sabato con un intenso programma
Risorto dalle proprie ceneri completamente rinnovato lo scorso autunno, quando dopo due edizioni annullate dal Covid e quella del 2022 organizzata in versione small era giunto a un passo dal depositare i bilanci in Pretura – con l’obbligo a quel punto per il Comune di rilevarne l’attività avendo il sodalizio una valenza pubblica riconosciuta – il comitato della Società Carnevale Biaschese propone da domani (mercoledì 22 febbraio) fino a sabato 25 un’edizione coi fiocchi. Se saranno di neve, poco importa perché la ventata di entusiasmo saprà comunque far splendere il sole nel cuore delle Tre Valli. Lo farà con una marcata impronta femminile, visto che Regina Taitü prendendo spunto dalle recenti vicissitudini britanniche e dal gran vuoto che la dipartita della sovrana Elisabetta ha lasciato nei sudditi d’Oltremanica, ha pensato fosse giunto il momento d’investirsi di ogni potere prendendo il controllo completo del regno direttamente dalle mani di Re Naregna. Un regno al femminile che rappresenta un unicum in Ticino, dove le quote rosa non hanno ancora fatto breccia nelle sale dei troni. A cavallo dell’800 e ’900, va detto, in Etiopia ci aveva già provato l’imperatrice Taitù Batùl, ma con alterne fortune e non finì nemmeno bene.
Spazio dunque ai bagordi con un programma pensato per soddisfare tutti i gusti e accesso gratuito al villaggio del Carnevale. Si parte come detto domani con la vendita, a partire dalle 10, del giornalino satirico ‘Ra Froda’: attenzione perché ce ne sarà un po’ per tutti. Alle 20.30 corteo notturno e alle 21.30 incoronazione della regina – all’anagrafe Petra Rossetti, da ben 15 anni nel ruolo al fianco di Tiziano Orsi – con la consegna delle chiavi da parte delle autorità comunali. Giovedì 23 spazio ai bambini con alle 14 il corteo loro dedicato seguito dalla merenda organizzata nel Salone Olimpia, luogo che da quest’anno diventa in pratica il capannone principale per gli eventi al coperto; quindi alle 20.30, stesso luogo, animazione con i gruppi. Una novità, sempre giovedì 23, sarà costituita dalla gara per chi realizzerà la torre con casse di bibite più alta: la sfida per la Naregna’s Tower è lanciata dal comitato carristi (anch’esso appena rinnovato e riattivato) in collaborazione con il comitato del Carnevale. La competizione scatterà alle 19.30 in Piazza Centrale e sarà aperta a squadre di 3-4 persone, massimo 15 squadre, età minima 14 anni. Ci saranno premi per le prime tre squadre e alla squadra più tipica (abbigliamento e simpatia). Tassa d’iscrizione 20 franchi, iscrizioni il prima possibile allo 078 889 32 07. E siamo a venerdì 24 col pranzo per gli anziani nel Salone Olimpia e alle 20.30 animazione in piazza con i gruppi. Sabato 25, ore 12, risottata per la popolazione all’Olimpia e alle 14 appuntamento col grande corteo mascherato, seguito alle 17 dal Naregna open air (concerto delle guggen); si proseguirà quindi con le premiazioni dei gruppi e carri partecipanti al corteo, lotteria, tombola flash, concorso bar e discorso finale della Regina Taitü.