Bellinzonese

Elementari di Sementina: ‘Più spazi per le società locali’

In generale, la Commissione della gestione del legislativo turrito sostiene il credito suppletorio di 4 milioni per realizzare la nuova scuola

La prima tappa, ossia la palestra doppia, è stata inaugurata nel 2016
(Ti-Press)
15 febbraio 2023
|

La maggioranza della Commissione della gestione del Consiglio comunale di Bellinzona si dice favorevole allo stanziamento di circa 4 milioni di franchi quali credito suppletorio per realizzare la nuova Scuola elementare di Sementina in zona Ciossetto. Commissione che nel suo rapporto (relatore: Gabriele Pedroni del Centro) in merito al relativo messaggio municipale chiede tuttavia di "rivedere la possibile riduzione dei depositi previsti al livello inferiore, in quanto ci sono molte società (sportive, culturali, ricreative ecc.) che sono sempre alla ricerca di spazi per il deposito del proprio materiale o eventualmente per lo svolgimento delle proprie attività, e questi spazi potrebbero rivelarsi utili a tale scopo". In ogni caso la Gestione "prende atto della volontà del Municipio di completare il progetto", anche "per dare un segnale concreto al tema relativo all’edilizia scolastica che in questi ultimi anni ha avuto un preoccupante rallentamento".

Ricordiamo che nel 2016 era stata inaugurata la prima tappa (la palestra doppia) del nuovo complesso scolastico voluto dall’ex Comune per sostituire quello ormai vetusto di via al Ticino. Stando al Municipio, il credito suppletorio di 3,98 è necessario in particolare per aggiornare il progetto alle nuove normative edili ed energetiche e alla nuova didattica scolastica. Tiene inoltre conto dei rincari che hanno generato un aumento dei costi di costruzione. Credito che va quindi ad aggiungersi a quello già avallato diversi anni fa dall’allora Comune di Sementina, pari a 9,6 milioni, per un investimento complessivo di 13,57 milioni. L’inizio del cantiere è previsto per marzo/aprile 2023 con una durata di circa 24 mesi. La consegna dell’opera dovrebbe quindi avvenire per l’inizio dell’anno scolastico 2025/26.

Leggi anche: