Bellinzonese

Sì agli interventi al bosco di protezione a Sommascona

Via libera del Gran Consiglio a oltre tre milioni di franchi di sussidi cantonali e federali per il progetto selvicolturale in Valle di Blenio

14 febbraio 2023
|

Il Gran Consiglio ha approvato – con 70 voti favorevoli e un’astensione – la concessione di oltre tre milioni di franchi di sussidi cantonali (poco più di due milioni) e federali (circa un milione) a favore di un importante progetto selvicolturale per la cura di 192 ettari di foreste nel bosco di protezione di Sommascona, appena sopra Olivone. Sono previsti, tramite tagli di rinnovazione e di stabilità, interventi lungo le sponde dei riali e interventi fitosanitari nelle piantagioni di popolamenti boschivi misti. L’investimento previsto nell’arco di dieci anni ammonta a quattro milioni di franchi. Lungo i corsi d’acqua l’intervento prevede l’allontanamento degli alberi schiantati in alveo e l’eliminazione degli alberi che presentano una stabilità limitata e che potrebbero causare con il loro crollo un ostacolo al deflusso delle acque con conseguente formazione di serre. L’obiettivo – si affermava nel rapporto al relativo messaggio governativo (relatore: Eolo Alberti) – è quello di procedere alla cura dell’intera area boschiva con lo scopo di migliorare la sicurezza del territorio e soprattutto di intervenire preventivamente per scongiurare scoscendimenti, caduta sassi e alluvioni. Il progetto prevede, inoltre, l’esecuzione di alcune opere di miglioria alle infrastrutture forestali fra le quali v’è da rilevare il completo risanamento del ponte in località Camperio.

I lavori sono promossi dalla Comunità dei patriziati della Valle di Blenio in stretta collaborazione con la Sezione forestale e saranno finanziati principalmente dal Cantone e dalla Confederazione nella misura dell’80% per la componente selvicolturale e del 70% per la componente legata agli accessi. I costi restanti saranno a carico dell’Ente esecutore che potrà coprirne una parte con il ricavato della vendita del legname e usufruire di un aiuto finanziario da parte degli enti locali beneficiari del progetto.