Si è tenuta sabato a Bellinzona la Pitch Competition per il Ticino. Wabi-sabi, Elysh, ed Eccup i team vincitori.
Le mini-imprese di oggi, i piccoli imprenditori (forse) di domani. Si è tenuta ieri, sabato 11 febbraio, nell’ambito del Company Programme di Young Enterprise Switzerland (Yes), la Pitch Competition del Ticino. Nell’auditorium di BancaStato a Bellinzona dodici mini-imprese formate da un’ottantina di studenti della Scuola cantonale di commercio (Scc) hanno presentato le rispettive idee imprenditoriali nel modo più conciso e convincente possibile a una giuria durante un ‘pitch’ di quattro minuti. Al termine della mezza giornata, sono stati decretati i tre team vincitori: Wabi-sabi, che produce borse in tela nera con tre tipi di stampi bianchi; Elysh, con i suoi shampoo made in Switzerland fatti con ingredienti naturali; ed Eccup che vende bicchieri termici con coperchio ecosostenibili.
Le tre mini-imprese sono state in grado di rispondere abilmente alle domande della giuria e i loro progetti sono stati convincenti sia in termini di forma che di contenuto. Tatiana Effner, Yes Alumna e membro della giuria, è anch’essa colpita: «Quello che mi colpisce ogni volta è che anche da così giovani si è capaci di gestire una mini-impresa. Durante le presentazioni di oggi c’erano davvero della professionalità e dei giovani entusiasti».
La Pitch Competition è il luogo ideale per i giovani per migliorare le loro capacità di presentazione e di vendere un’idea imprenditoriale in modo convincente. Il programma di base ha incluso una breve presentazione da parte di JeanClaude Luvini, fondatore della Start-Up ticinese Masaba Coffee, sulla sostenibilità, sulla fondazione dell’azienda e sul proseguimento dell’attività aziendale durante il Covid-19.
L’evento si è svolto in occasione del Company Programme di Yes ed è stato sostenuto da BancaStato. Nell’ambito di questo programma, a partire dal mese di agosto le alunne e gli alunni di tutta la Svizzera hanno fondato delle vere e proprie mini-imprese e hanno imparato ad assumere i rispettivi ruoli di Ceo, Cmo, direttrice o direttore di produzione ecc., e a commercializzare in modo convincente la loro idea imprenditoriale come squadra.
Oltre a presentare la propria mini-impresa, la Pitch Competition prevede molto di più: l’evento serve come criterio per passare al turno successivo. Prima verranno determinate le Top 75 mini-imprese e poi vengono determinate le Top 25 (finaliste). Le Top 75 della Svizzera esporranno alla Fiera nazionale di ShopeVille Zurigo dall’1 al 5 di aprile 2023. Inoltre, i Team Vincitori Regionali possono rappresentare la Svizzera alla Fiera Europea di Vienna a marzo. Oltre al business plan presentato e alla Pitch Competition, saranno presi in considerazione nella valutazione un colloquio con la direzione del programma e la presenza online.