Nella Turrita sono in corso le riprese di ‘Alter Ego’, una serie Tv diretta da Erik Bernasconi e Robert Ralston, che andrà in onda sulla Rsi a fine anno
Il Carnevale di Bellinzona diventa una scena del crimine. Non per davvero, ma sul set di ‘Alter Ego’, un serie Tv realizzata in Ticino e prodotta da Amka Films e Rsi Radiotelevisione svizzera Ssr Srg. Le riprese del thriller poliziesco ambientato proprio durante i bagordi turriti sono iniziate il 6 febbraio e termineranno il 21 aprile. I sei episodi della durata di 45 minuti saranno poi trasmessi sulla Rsi verso la fine di questo anno.
La trama, di cui per evidenti motivi non si può svelare molto, prevede una squadra investigativa che indaga su misteriosi omicidi, con inseguimenti fra le maschere e numerosi colpi di scena. Le riprese saranno svolte in centro a Bellinzona (dove si trova anche il commissariato fittizio), ma sono anche previste scene girate nei boschi vicini, al biotopo di Camorino o al cimitero. La sceneggiatura è stata scritta da Claudia Bellana, Carlotta Balestrieri, Andrea Valeri ed Erik Bernasconi. La regia è affidata allo stesso Erik Bernasconi – conosciuto al pubblico ticinese per i suoi film ‘Moka Noir’, ‘Sinestesia’, ‘Fuori Mira’ – e al grigionese Robert Ralston, autore del film Tv ‘Il demolitore di camper’.
La produzione è di quelle importanti: saranno coinvolti 52 attori, quasi 70 collaboratori, fra cui molte e molti ticinesi, e più di 500 comparse. Il ruolo principale (nella veste di investigatore capo) è stato affidato al noto attore italiano Gian Marco Tognazzi, che ha lavorato con i più famosi registi italiani: da Leonardo Pieraccioni, a Michele Placido, da Gabriele Muccino a Christian De Sica e molti altri. Fanno parte del cast anche Matteo Martari – ‘(Im)Perfetti criminali’, ‘Fabrizio De André - Principe Libero’, ‘Luisa Spagnoli’, e le serie Tv ‘Non Mentire’, ‘I Medici’ –, Maria Anolfo (serie Tv ‘Città segrete’, ‘Un passo dal cielo’), Roberto Citran – già diretto da Erik Bernasconi in Fuori Mira e che ha girato con registi del calibro di Giuseppe Piccioni, Massimo Venier, Francesca Archibugi, Carlo Mazzacurati, i Manetti Bros. –, la giovane e promettente Paola Buratto, nel cast della recente serie Sky ‘Call my Agent - Italia’. Fra gli attori svizzeri figurano Anna Pieri Zürcher – protagonista della serie ‘Tatort Zürich’ –, il noto attore Bruno Todeschini, oltre che Andrea Zogg, Igor Horvat, Giorgia Würth, Margherita Coldesina, Tatiana Winteler, Yari Copt e Jasmin Mattei.
La serie è prodotta da Amel Soudani, Olga Lamontanara, Michela Pini e la produttrice junior Sarah Schiesser per Amka Films in co-produzione con Alessandro Marcionni per la Rsi Radiotelevisione svizzera Ssr Srg con la collaborazione della Ticino Film Commission e della Città di Bellinzona.