Mattinata e inizio pomeriggio di traffico intenso sulla rete autostradale dell’alto Ticino. Possibili disagi attesi anche nel weekend
In Ticino, il traffico di rientro dalle vacanze ha provocato un lungo ingorgo al portale sud della galleria autostradale del Gottardo. Dove, in mattinata, le code tra Faido e Airolo, come scrive il Touring Club Svizzero su Twitter, hanno toccato gli 8 km di lunghezza, con tempi d’attesa stimati in un’ora e un quarto.
A subire rallentamenti sono però stati anche turisti invernali e sciatori sulla rete viaria del Vallese, dell’Oberland bernese e dei Grigioni, così come gli automobilisti che hanno optato per i treni navetta: a Oberwald (linea del Furka) il tempo di attesa è stato di due ore e mezza, a Goppenstein (Lötschberg) e a Sagliains (Vereina) di mezz’ora ciascuno.
L’Ufficio federale delle strade prevede che il traffico di ritorno continuerà fino a domenica, dato che le vacanze natalizie proseguono nella maggior parte dei cantoni fino al prossimo fine settimana.