Bellinzonese

Al Nara solo slittate e passeggiate fino a nuovo avviso

Piste da sci chiuse a causa delle alte temperature degli ultimi giorni. Con qualche difficoltà si scia ad Airolo e a Carì

26 dicembre 2022
|

Dopo le incoraggianti nevicate di inizio e metà dicembre, le alte temperature degli ultimi giorni stanno ostacolando i primi giorni di festività natalizie nelle stazioni sciistiche, tutte al lavoro per garantire le migliori condizioni possibili. Ad Airolo, complice anche la pioggia, gli impianti rimasti chiusi il 24 e il 25 dicembre sono tornati parzialmente in funzione solo oggi, 26 dicembre: aperti anche il ristorante La Stüa e i percorsi pedestri (per informazioni e aggiornamenti www.airolo.ch). Se a Carì, come da programma, è stato possibile aprire parzialmente oggi agli sciatori e agli amanti delle slitte (https://cari.swiss/), al Nara – dopo un weekend di parziale apertura – si prevede che le piste da sci rimarranno invece chiuse per un paio di giorni: da martedì 27 dicembre e fino a nuovo avviso, oltre ai percorsi invernali e alla ristorazione, sarà aperta unicamente la pista per slitte lunga 5 chilometri che si presenta in buone condizioni. In funzione le due seggiovie Leontica-Cancorì e Cancorì-Pian Nara (aggiornamenti sul sito www.nara.ch). Il direttore degli Amici del Nara Sa, Matteo Milani, non si perde d’animo: «Certo, è un peccato che sia arrivato questo caldo perché fino a qualche giorno fa avevamo una buona situazione per quanto riguarda l’innevamento. L’offerta composta da slitte, passeggiate e ristorazione permette comunque di passare una bella giornata di svago».

Si scia a Campo Blenio (www.campoblenio.ch) e Lüina (https://airolo-luina.ch/), così come a San Bernardino (www.visit-moesano.ch): sulle piste di Pian Cales, a partire da mercoledì 28 dicembre, prendono avvio anche le notturne (prossimi appuntamenti il 7 e 21 gennaio e il 4, 18 e 22 febbraio).