Bellinzonese

Raccolta fondi per ristrutturare un ambulatorio nello Sri Lanka

L’Associazione Helianto con sede a Giubiasco punta a 6’000 franchi grazie anche al contributo di una famiglia ticinese che non scarterà regali di Natale

19 dicembre 2022
|

L’Associazione Helianto ha avviato in questi giorni una campagna di raccolta chiamata ‘Less is Love’, con l’obiettivo di ristrutturare un ambulatorio materno-infantile nella regione di Uragaha, Sri Lanka. Un’opera "che permetterà fino a 200 mamme e bambini di sottoporsi giornalmente a controlli di salute e vaccinazioni", si legge in un comunicato stampa. A oggi, prosegue l’associazione, l’ambulatorio materno infantile, costruito nel 1999, si trova in pessime condizioni e inagibile, costringendo così le famiglie a recarsi in un ambulatorio più lontano a molti chilometri di distanza. "La mancanza di benzina e di veicoli impedisce loro di affrontare questa lontananza, con la conseguenza di non sottoporsi ai controlli di salute aumentando il tasso di malnutrizione e mortalità nella popolazione".

La sfida dell’associazione con sede a Giubiasco consiste nel raccogliere 6’000 franchi in 45 giorni. L’aspetto particolare è che il progetto è stato stimolato dall’idea della famiglia Melone del Locarnese, che ha deciso di ridurre gli sprechi materiali per questo Natale, non scartando alcun regalo, ma devolvendo i loro beni a Helianto, abbracciando così i valori che stanno alla base della festività. Il costo totale dell’ambulatorio è di 19mila franchi: chiunque può contribuire sulla piattaforma della campagna di crowdfunding che sarà attiva fino al prossimo 29 gennaio.

Aiuto costante a partire dallo tsunami del 2005

L’Associazione Helianto ha come scopo combattere l’analfabetismo, la povertà e le malattie nei bambini. Nasce nel 2005 in Ticino, un anno dopo che lo tsunami colpì lo Sri Lanka. Riconosciuta come ente di pubblica utilità e quindi senza scopo di lucro, il comitato è composto da sette giovani ticinesi che si impegnano per un futuro migliore dell’infanzia srilankese, collaborando con le figure professionali del Paese. Tutte le informazioni sul sito www.helianto.net.