Bellinzonese

Il 2023 sembra l’anno buono per l’osservatorio a Gorda

I lavori potrebbero partire a settembre. Nel frattempo Blenio chiede al Cc di rinnovare il credito di 100mila franchi a sostegno del progetto

13 dicembre 2022
|

Che fine ha fatto il progetto promosso dall’Associazione Astrocalina per la realizzazione dell’osservatorio astronomico a Gorda, a due passi dall’omonima capanna? "Le premesse, i contenuti e i suoi obiettivi sono rimasti tali", scrive il Municipio di Blenio nel messaggio in cui invita il Consiglio comunale a voler formalizzare il rinnovo dei 100mila franchi già concessi nel 2018 quale contributo comunale all’investimento complessivo quantificato in circa 1,5 milioni. Il credito comunale approvato nel 2018, da utilizzare nei successivi tre anni, non è infatti ancora stato utilizzato ed è nel frattempo decaduto. La richiesta di rinnovo, indica l’esecutivo, fa però seguito a incontri in cui sono state "ottenute le relative rassicurazioni da parte dei committenti e verificato il coordinamento regionale". L’associazione intende quindi portare avanti il progetto attorno al quale, negli ultimi tre anni, sono stati svolti vari approfondimenti che hanno portato ad esempio al perfezionamento degli accordi d’intenti con alcuni sostenitori e alla richiesta al Cantone di contribuire maggiormente all’investimento, ovvero nella misura del 65% e non del 50%. In attesa di pronunciarsi, nell’ambito di una prima valutazione preliminare il Cantone ha chiesto l’allestimento di due business plan del progetto, uno economico-finanziario e l’altro di tipo turistico.

Inizio lavori stimato per settembre 2023

Nel documento sottoposto al Consiglio comunale (convocato in seduta il 20 dicembre) vengono indicate le tempistiche previste: messaggio con il contributo cantonale del Consiglio di Stato e voto del Gran Consiglio tra febbraio e aprile 2023; progetto esecutivo, allestimenti appalti e delibere nel luglio 2023; inizio lavori nel settembre 2023.