Bellinzonese

Partite alla Gottardo Arena, via libera ai parcheggi a pagamento

Approvata dal Cc la modifica del regolamento comunale che dà base legale al Municipio di Quinto per riscuotere la tassa a partire dalla stagione 2023/24

Il Municipio intende riscuotere la tassa a partire dalla stagione 2023/2024
(Ti-Press)
13 dicembre 2022
|

Dopo che settimana scorsa ne aveva accolto il principio approvando il rinnovo della convenzione con l’Hcap, ieri sera il Consiglio comunale di Quinto ha dato luce verde anche alla modifica del regolamento comunale che permette al Municipio di introdurre una tassa di parcheggio per i tifosi che posteggiano sulla pista dell’aerodromo in occasione delle partite di hockey. L’esecutivo intende applicarla a partire dalla stagione agonistica 2023/24. Le tariffe saranno definite da un’apposita Ordinanza municipale all’interno della forchetta concessa dal regolamento comunale che prevede il pagamento fino a un massimo di 7 franchi a partita (per auto) e 120 per l’abbonamento.

La novità – da sempre gli spettatori parcheggiano infatti gratuitamente sull’ampia superficie dell’aerodromo – è giustificata dal Municipio dall’aumento negli ultimi anni dei costi a carico del Comune per i vari servizi volti a garantire la sicurezza e il servizio d’ordine in occasione delle sfide alla Gottardo Arena, come ad esempio quello di polizia (viabilità e posteggi), quello invernale (sale e sgombero neve) e quello di pulizia il giorno seguente alla partita. Stimando una media di circa 2’000 auto per ogni incontro, l’esecutivo immagina ricavi per circa 165mila franchi all’anno. La proposta di introdurre la tassa fa anche seguito a suggestioni di consiglieri comunali emerse durante la fase di approfondimento avviata dopo che nella seduta di dicembre 2021 gli stessi consiglieri avevano chiesto più tempo per approfondire alcune questioni, portando il Municipio a ritirare il messaggio per il rinnovo della convenzione con la società biancoblù.

Leggi anche: