Chiesti 810mila franchi per la realizzazione nell’istituto comunale di Olivone di una nuova ala al fine di colmare gli attuali problemi di spazio
Dopo il credito di 95mila franchi per la progettazione definitiva chiesto e ottenuto un anno fa, il Municipio di Blenio prosegue nell’intento di migliorare il servizio mensa dell’istituto scolastico di Olivone (istituto che ospita una sezione dell’asilo e le classi delle Elementari). Durante la seduta del prossimo 20 dicembre, il Consiglio comunale sarà chiamato a esprimersi sul credito di 810mila franchi per la realizzazione di un nuovo edificio in legno che possa ospitare per pranzo 25 allievi delle Elementari e 25 della scuola dell’infanzia. Un potenziamento (previsto l’ampliamento della cucina e degli spazi del refettorio) per rispondere a una sempre maggiore esigenza della popolazione di conciliare lavoro e famiglia e che intende colmare la attuali lacune di spazio e funzionalità dell’attuale mensa dalla scuola dell’infanzia che dall’anno scolastico 2020/21 ospita anche alcuni allievi delle Elementari. Attiva per questi ultimi lunedì, martedì, giovedì e venerdì, la mensa ha una media giornaliera di circa 10 allievi delle Elementari che si sommano ai 24 bambini dell’Asilo. "Per gli anni a venire la situazione tenderà sicuramente a necessitare sempre di più di un servizio mensa – scrive il Municipio nel messaggio –. Per questo motivo, migliorando la logistica, sarà possibile offrire un servizio di maggiore qualità e con una maggiore frequenza". Nel caso di approvazione del credito di costruzione, l’esecutivo auspica di poter iniziare il cantiere in primavera 2023 e terminare l’opera per l’apertura del nuovo anno scolastico a settembre.
Il 20 dicembre il Consiglio comunale sarà pure chiamato a esprimersi sul Preventivo che per il 2023 stima un disavanzo d’esercizio di 71’920 franchi con mantenimento del moltiplicatore d’imposta al 90%.