Bellinzonese

La Fondazione Madonna di Re si presenta a Bellinzona

A Palazzo Civico dal 15 al 25 novembre la mostra itinerante allestita in occasione del 50° di attività nel campo dell’inclusione

La sede in via Pizzo di Claro a Bellinzona
10 novembre 2022
|

A cinquant’anni dalla nascita della Fondazione Madonna di Re, e a oltre quaranta dalla pubblicazione del libro ‘L’intelligenza delle cose’ (Bellinzona, Edizioni Casagrande, 1979) scritto dal suo fondatore don Giovanni Maria Colombo, una mostra itinerante permetterà di avvicinare gli interessati al lavoro di "reale inclusione e integrazione sociale, inteso come riconoscimento dell’altro, svolto nelle quattro sedi della Fondazione" il cui scopo è la gestione di laboratori protetti con offerta residenziale a beneficio di giovani portatori di handicap. La mostra itinerante intitolata ‘L’intelligenza delle cose, da 50 anni in volo: spirito, fantasia, motivazione’ sarà visitabile nella corte interna del municipio di Bellinzona dal 15 al 25 novembre. Rinfresco offerto sabato 19 alle 11.

L’8 ottobre scorso la Fondazione ha festeggiato il 50° anniversario. Al suo debutto accoglieva al massimo una decina di persone, mentre il personale era di poche unità. Oggi nelle sue quattro sedi – due a Bellinzona, una a Claro e una a Piotta – può accogliere 109 utenti, di cui 68 in regime residenziale, mentre gli altri frequentano i centri diurni. Dal 1972 a oggi la Fondazione ha accolto circa 200 persone bisognose di un accompagnamento educativo; attualmente dà lavoro a circa 160 persone di cui un centinaio a tempo pieno. Proprio recentemente è stato inaugurato il nuovo centro diurno ‘Il Girasole’.