A causare il blocco di una canna della galleria è stato un Eurocity diretto a Lugano. Passeggeri trasferiti su un convoglio sostitutivo
Un treno Eurocity diretto in Ticino si è fermato nella galleria di base del Gottardo questo pomeriggio, poco dopo le 13. I passeggeri hanno dovuto inizialmente attendere sul treno, ma sono stati poi portati a Lugano con un treno sostitutivo.
La panne è stata causata da un guasto alla catenaria, come ha confermato la portavoce dei media Jeannine Egi all’agenzia di stampa Keystone-Sda. Inizialmente, un treno antincendio e di soccorso si è recato nel tunnel. Secondo le Ffs, l’evacuazione si è conclusa intorno alle 16.
La canna del tunnel interessata dal guasto per il momento rimane chiusa, ha dichiarato Egi, e non è ancora possibile stimare i tempi di riparazione della catenaria.
Secondo le Ffs, inizialmente il traffico nord-sud sarà convogliato attraverso la galleria su un unico binario. Ciò causerà ritardi di circa 10 minuti. Solo alcuni treni vengono ancora deviati sulla linea panoramica.