Il sinistro si è verificato poco dopo la galleria, sull’asse di percorrenza sud-nord, provocando la momentanea chiusura della corsia di destra
Mattinata di disagi sull’autostrada A2, e in particolare tra Rivera e lo svincolo di Bellinzona sud, sull’asse di percorrenza sud-nord. A causarli è stato un incidente, capitato poco dopo la galleria del Monte Ceneri, tra Robasacco e Camorino, attorno alle 9, che, come segnala il Touring Club Svizzero, ha provocato la temporanea chiusura della corsia di destra. Stando a una prima ricostruzione, un’automobilista 66enne, cittadina svizzera residente nel Luganese, si trovava a bordo della sua vettura sulla carreggiata di emergenza. Per cause che spetterà all’inchiesta stabilire, nell’immettersi sulla corsia di marcia vi è stata la collisione con un veicolo pesante guidato da un 60enne cittadino italiano residente in Italia.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Cantonale e il personale sanitario della Croce Verde di Bellinzona che, dopo aver prestato le prime cure alla donna, hanno proceduto al suo trasporto in ambulanza all’ospedale. In base a una prima valutazione medica, le sue condizioni sono gravi. Il traffico in direzione nord è rimasto perturbato per circa un’ora.