La gara podistica è stata vinta dagli atleti Gab Paola Stampanoni e Lukas Ohen. La seconda edizione della manifestazione è prevista il 28 maggio 2023
Più 200 persone hanno partecipato alla prima edizione della corsa ‘Bellinzona Castles & GO’ che si è svolta lo scorso 29 maggio. "A dominare gli oltre 100 iscritti della gara podistica di più di 10 km su un percorso molto variato che si snoda tra il pavé del centro storico, i particolari passaggi della fortezza Unesco (con i suoi tre castelli e la Murata di Castelgrande), i falsipiani dei nuclei di Daro e Artore, le salite e le discese delle relative zone collinari e sull’asfalto pianeggiante di alcuni quartieri di pregio della Capitale, sono stati Paola Stampanoni nella categoria ‘Donne’ e Lukas Ohen in quella degli ‘Uomini’", si legge in un comunicato. I due esponenti del Gruppo atletico Bellinzonese (Gab) hanno completato il percorso con il tempo rispettivamente di 45’26,5 e di 37’27,2. La classifica completa dei risultati per ciascuna categoria è consultabile direttamente sul sito www.performancetiming.ch o tramite il sito dell’evento www.castlesandgo.ch. Ora si pensa già alla seconda edizione prevista per domenica 28 maggio 2023.
L’evento è stata caratterizzato dalla pioggia: "I percorsi delle due competizioni del nuovo evento podistico bellinzonese (insieme alla corsa è infatti proposta anche una camminata Walking/Nordic walking non competitiva pure di 10 Km e che parimenti è stata frequentata da oltre 100 partecipanti) hanno purtroppo visto ridimensionata la presentazione lungo tutto il loro sviluppo sia delle attività culturali sia di quelle ricreative, entrambe parte integrante della manifestazione, che si pone anche l’obiettivo di fare conoscere storia, aneddoti, particolarità ed eccellenze in vari ambiti legati alla Città della Turrita attraverso la posa di segnaletica culturale, la rievocazione storico-medievale da parte de’ La Spada nella Rocca e la proposta di musica legata al territorio". Manifestazione alla quale è infatti stato conferito il partenariato Unesco.