Bellinzonese

’La gratuità si paga’ al ‘Festival dell’Economia’ della Scc

Venerdì 11 marzo alle 18 presso la Biblioteca di Bellinzona sarà presentato il volume ‘La gratuità si paga. Le metamorfosi nascoste del lavoro’

(Ti-Press)
10 marzo 2022
|

Prosegue il "Festival dell’economia", promosso dalla Scuola cantonale di commercio (SCC), con un secondo appuntamento alla Biblioteca cantonale di Bellinzona venerdì 11 marzo alle 18. L’occasione è la presentazione del volume "La gratuità si paga. Le metamorfosi nascoste del lavoro", di Spartaco Greppi, Samuele Cavalli e Christian Marazzi (Bellinzona, Edizioni Casagrande, 2022). Al centro del volume, la creazione di sempre più vaste aree di gratuità lavorativa e invisibilità statistica, conseguenza dell’impatto della digitalizzazione e delle nuove tecnologie sul modo di lavorare e produrre e della sempre più flessibilità e precarietà dell’occupazione. Usando gli strumenti dell’inchiesta sociale e dando voce a chi opera in questo nuovo paradigma, il volume sviscera il fenomeno del lavoro gratuito e ne rintraccia origini, abusi e conseguenze, offrendo elementi di critica e riflessione al dibattito contemporaneo.

Interverranno: Samuele Cavalli, sociologo, collaboratore dell’Unione sindacale svizzera e docente; Spartaco Greppi, economista, docente e ricercatore universitario; Christian Marazzi, economista, saggista e ricercatore universitario; con la moderazione di Sabina Zanini, giornalista del magazine RSI ‘Tempi moderni’. Introdurrà la serata Stefano Vassere, Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Prenotazione possibile a bcb-cultura@ti.ch. Per gli altri eventi del Festival consultare il sito www.festivalscc.ch.