La manifestazione si svolgerà sabato 16 e domenica 17 ottobre in Piazza Governo: 42 alpeggi presentano i loro prodotti caseari
Sabato 16 (dalle 10 alle 21) e domenica 17 ottobre (dalle 10 alle 17) in Piazza Governo a Bellinzona si terrà il mercato dei formaggi, durante il quale saranno presenti ben 42 alpeggi (scaricati da poco) che presenteranno i loro prodotti caseari. Domenica alle 14 sarà premiato il migliore formaggio d’alpe della rassegna: una giuria di esperti di Atiaf (Associazione ticinese assaggiatori formaggi) capitanata da Renato Bontognali, e una giuria Slowfood (coordinata dal suo presidente Franco Lurà) analizzeranno nel dettaglio oltre 50 forme per definire il miglior formaggio delle varie categorie (mucca / mista mucca-capra / capra / formaggella).
“Se calcoliamo che il formaggio può essere venduto solo dopo 2 mesi dalla produzione, questa è una ghiotta occasione per tutti gli amanti del buon formaggio d’alpe di degustare le forme di questa nuova annata 2021”, si legge in un comunicato. Gli alpigiani rappresentano tutto il territorio ticinese: “Provengono dalle valli del Sopraceneri e del Locarnese, ma anche dal Sottoceneri e dalla Mesolcina”. A causa delle restrizioni legate alla pandemia la manifestazione si svolgerà unicamente in Piazza Governo e non più in Via Teatro e Piazza Nosetto. Inoltre, sulle circa 50 bancarelle si potranno trovare solo formaggi: “Per vino, pane, miele e castagne bisognerà aspettare l’anno prossimo”.