Presentato il libro 'Gerla e Corona' edito dal Comune di Faido con la collaborazione della Sam di Trevano
Un viaggio tra passato e presente alla scoperta delle cappelle votive della Media Leventina. Il libro 'Gerla e Corona', edito dal Comune di Faido, vuole infatti essere una guida per tutti gli interessati alla presenza di queste strutture architettoniche religiose nella regione. Importanti testimonianze storico-artistiche sono state approfondite dagli allievi della Scuola d’arti e mestieri (Sam) di Trevano, sotto la direzione degli architetti Cesare Casale e Romano Guzzi. Dal 2014 al 2019 la sezione di disegno della Sam ha svolto con apprendisti disegnatori di architettura e ingegneria civile una campagna di rilievi: grazie al lavoro svolto ogni anno da una cinquantina di allievi sono state censite 65 cappelle votive, riportandone la tipologia, le dimensioni e lo stato di conservazione.
Nella pubblicazione sono presenti una premessa di Fra Edy Rossi-Pedruzzi, un’introduzione dello storico Fabrizio Viscontini che inserisce le cappelle votive nell’antico contesto viario dell’attuale comune di Faido, una sintesi delle campagne rilievi della Sam di Trevano sul territorio della Media Leventina, un esempio di restauro conservativo della 'cappella dei morti' di Muriengo recentemente restaurata dall’architetto Maria Mazza e una testimonianza personale del giornalista Michele Fazioli proprio su quest'ultimo monumento religioso. Nel suo scritto Fra Edy si sofferma sull'analogia tra la popolazione di un tempo, uomini e soprattutto donne che gerla in spalla e corona del rosario in mano si fermavano per una preghiera o una riflessione davanti alle cappelle, e i viandanti di oggi, senza più né gerla né corona ma con bastoni telescopici e i propri pensieri. Fra Edy è infatti convinto che oggi chiunque di fronte ai manufatti possa trovare forza e fiducia per la vita di tutti i giorni, poiché le cappelle “parlano ancora al cuore dell'uomo che per sua natura è sempre spirituale, non importa se si ritenga credente o meno”. Il libretto, composto da una ventina di pagina con la cartina di tutte le cappelle, è disponibile a Faido presso l’oratorio San Bernardino da Siena, alla cancelleria comunale in piazza S. Franscini 1, oppure scaricabile online sul sito www.faido.ch
Il volume è stato presentato questa mattina all'oratorio San Bernardino da Siena, riaperto proprio oggi, dopo i lavori di ristrutturazione interna, nel giorno in cui si celebra la ricorrenza di questo santo. All'interno dello storico edificio è possibile visitare una mostra realizzata da Giorgio Brenni dedicata a San Bernardino da Siena.