La strada tra Fontana e Fopa presenta segnali di cedimento ed è quindi chiusa. È anche vietato transitare sui sentieri della zona.
Durante l'inverno la frana di Biborgo in Val Pontirone “è rimasta attiva”, si legge in un comunicato del Comune di Biasca. Infatti nel corso della stagione invernale il monitoraggio regolare è stato interrotto per motivi tecnici dovuti all'innevamento, ma ora “la strada tra Fontana e Fopa presenta segnali di cedimento legati agli spostamenti in atto dallo scorso autunno”. Per motivi di sicurezza il transito della strada da Fontana è dunque vietato. Biasca ricorda poi che “è vietato anche il transito dei sentieri escursionistici in questa zona”. Il Comune conta inoltre “sulla collaborazione e comprensione di tutti gli utenti, affinché sia rispettata la segnaletica in funzione dell’attuale situazione di pericolo e conformemente al piano d’emergenza permanente”.
Nel frattempo è stato riattivato il monitoraggio costante da parte del Gruppo Tecnico Frana di Biborgo e della Sezione forestale. “Nelle prossime settimane, con lo scioglimento completo della neve, sarà possibile valutare in modo più approfondito la situazione attuale tramite ispezioni e misurazioni”, si legge nella nota.
Per eventuali segnalazioni in relazione alla frana o in caso di necessità il Comune di Biasca invita “a lasciare un messaggio con i vostri dati sulla segreteria telefonica al numero 091 874 39 99”.