Bellinzonese

Bellinzona, mascherina obbligatoria in centro e ai castelli

Lo ha deciso oggi il Municipio. Il provvedimento sarà valido unicamente durante le festività pasquali, da venerdì 2 a domenica 11 aprile

La turrita segue Ascona, Locarno e Lugano (Ti-Press)
24 marzo 2021
|

Dopo Ascona, Locarno, Lugano e Morcote, anche Bellinzona, seppur per un periodo limitato, introduce l’obbligo di indossare la mascherina nelle aree pubbliche più frequentate. La misura sarà valida durante la settimana delle vacanze pasquali, da venerdì 2 a domenica 11 aprile. Sarà necessario indossare la mascherina nel centro storico di Bellinzona e nelle aree dei tre castelli. Le zone interessate saranno segnalate. Richiamate le raccomandazioni del governo ticinese, il Municipio ha adottato la decisione durante la seduta odierna. “Tale misura – si legge nel comunicato diffuso dall'Esecutivo – è stata auspicata lo scorso 17 marzo dal Consiglio di Stato al fine di aumentare la sicurezza in particolare durante il periodo pasquale e nelle località turistiche”. In generale, continua la nota, “il Municipio raccomanda l'utilizzo della mascherina anche in altre aree e in particolare in caso di assembramenti”. A livello federale l’ordinanza sui provvedimenti per combattere il Covid-19 stabilisce infatti che nello spazio pubblico è necessario portare sempre la mascherina nelle aree pedonali affollate o in ogni caso quando non è possibile tenersi costantemente a una distanza di 1,5 metri dalle altre persone.

Mantenuto fino a fine aprile l'obbligo per il mercato 

Durante la seduta odierna il Municipio ha pure deciso che fino a fine aprile continuerà a essere obbligatorio l’utilizzo della mascherina durante il mercato del sabato mattina (dalle 8 alle 13) e del mercoledì mattina (dalle 8 alle 12). Lo stesso vale per gli spazi pubblici in cui questa misura di protezione è già attualmente obbligatoria, come ad esempio gli ecocentri.