L'appuntamento organizzato dal Plr è in programma giovedì 11 marzo su Zoom. La chiacchierata ha lo scopo di far conoscere i compiti concreti dell'educatore
Serata di discussione sul tema dell'educatore di prossimità in programma giovedì 11 marzo alle 20 su Zoom (link di accesso) organizzata dal Plr di Bellinzona. Nel 2021 è prevista l’introduzione di un educatore di strada per il Comune di Bellinzona. “La chiacchierata – si legge in un comunicato stampa – ha lo scopo di far conoscere ai cittadini i compiti concreti dell’educatore e i benefici del lavoro di prevenzione, offrendo utili spunti a chi dovrà implementare questa figura professionale a Bellinzona.
Durante la serata interverranno tre ospiti che operano da tempo in questo ambito, ai quali sarà possibile porre domande. Sarà presente Cosima Buccoliero, direttrice del carcere minorile Beccaria di Milano e già direttrice del carcere di Bollate. Il suo contributo illustrerà le conseguenze di una carcerazione minorile e l’importanza di riconoscere preventivamente i segnali di disagio giovanile. Il secondo ospite sarà Alex Pedrazzi, licenza in Scienze sociali e master in Amministrazione pubblica all’Università di Losanna. Delegato alle politiche giovanili per il Canton Neuchâtel dal 2011 al 2017, parlerà della sua esperienza nella (ri)organizzazione del servizio di educazione di strada. Da ultimo Siro Balestra, educatore ticinese di prossimità, attualmente impiegato presso la regione Terre Sainte, nei pressi di Nyon, dove opera in nove comuni (con un totale di 19mila abitanti). Ci porterà la sua esperienza diretta, illustrandone la quotidianità. Condurrà la discussione Simone Gianini, municipale di Bellinzona. Sarà possibile seguire l’incontro tramite diretta facebook, dalla pagina del Plr Bellinzona.