Bellinzonese

Autostrada Bellinzona, arriva l’atteso risanamento fonico

Al via i lavori (per ora quelli preparatori ed esterni alla carreggiata) di un cantiere che durerà quattro anni

2 marzo 2021
|

Prendono avvio in questi giorni i primi lavori per il risanamento globale del tratto autostradale compreso fra gli svincoli di Bellinzona nord e sud, aperto al traffico nel 1971. Nell’ambito di questi lavori verrà eseguito l’atteso ulteriore risanamento fonico dell’intero tratto, a protezione delle abitazioni che si trovano nelle adiacenze, migliorando così la qualità di vita dei cittadini e fornendo un contributo alla tutela dell’ambiente.

In base all’Ordinanza contro l’inquinamento fonico verranno posate nuove pareti foniche e verrà effettuata la manutenzione di quelle esistenti. Verrà sostituita anche l’attuale pavimentazione con un asfalto fonoassorbente. Tutte queste misure – annota in un comunicato l'Ufficio federale delle strade –considerano uno scenario di traffico con orizzonte 2030, come pure la messa in servizio del futuro semisvincolo di Bellinzona, e permetteranno di ridurre sensibilmente il rumore, in modo tale che i parametri di legge verranno rispettati.

Quest’anno si lavorerà principalmente al di fuori dell’asse autostradale (dunque quasi senza intralci al traffico): verrà dato infatti avvio all’esecuzione di tre nuovi impianti di trattamento delle acque. Questi ultimi raccoglieranno le acque inquinate provenienti dal campo autostradale e le purificheranno prima che le stesse vengano immesse nel fiume Ticino.

Sono anche previsti il potenziamento delle infrastrutture elettriche, la posa delle nuove barriere di sicurezza, il risanamento dei cordoli dei manufatti e delle recinzioni di protezione, il rifacimento completo della segnaletica orizzontale e infine installazione della nuova segnaletica verticale, compreso l’impianto per la gestione delle grandi deviazioni (pannelli a messaggeria variabile), che sarà aggiornato e reso maggiormente dinamico, facilitandone la lettura da parte dell’utenza.

La durata complessiva dei lavori sarà di quattro anni. Nel contempo verrà pure realizzato il nuovo semisvincolo di Bellinzona: l’inizio dei lavori è tuttora ancora subordinato all’approvazione dei piani di competenza cantonale. L’investimento complessivo a carico della Confederazione ammonta a circa 170 milioni di franchi.