Un ciclo di serate sul tema delle 'Parole della pandemia' organizzate dalla Fondazione Sasso Corbaro
La Fondazione Sasso Corbaro organizza una serie di appuntamenti sul tema della pandemia. La rassegna intitolata 'Negazionismo e vaccini: lessico etico-storico' si terrà questo mese e il prossimo online su Zoom e in diretta Facebook. Gli appuntamenti del mercoledì si terranno tra le 20 e le 21.30.
Nato da un’idea del Dr. Roberto Malacrida, il ciclo «Le parole della pandemia» si è soffermato dapprima sul significato del lessico medico maggiormente impiegato nel corso dell’emergenza sanitaria: al centro di quattro intense serate – che hanno visto ospiti una serie di esperti provenienti dalle maggiori realtà mediche cantonali – sono stati vocaboli come ‘triage’, ‘intubazione’, ‘tracheotomia’, ‘ventilazione artificiale’, ‘isolamento’, ‘immunità di gregge’ o ‘vaccini’. Nel corso del mese di novembre lo sguardo si è spostato, invece, sul lessico sociale: prendendo le mosse dagli ‘slogan’ che hanno accompagnato la nostra vita quotidiana nell’era del Covid-19 (con “distanti ma vicini” e “andrà tutto bene” in testa) ci siamo chinati ad esaminare concetti come ‘libertà individuale vs. collettiva’, ‘smart living’ e ‘comunicazione mediatica’.
Dopo il successo dei primi due cicli, «Le parole della pandemia» torna dal suo pubblico con un nuovo tema: al centro delle serate promosse dalla Fondazione Sasso Corbaro nel corso dei mesi di febbraio e marzo 2021 sarà il lessico etico-storico del negazionismo. Che cosa significano esattamente queste parole, e quale è stato il loro utilizzo in relazione all’emergenza sanitaria? Le quattro serate, patrocinate dalla Comec (Commissione di Etica Clinica dell’Ente Ospedaliero Cantonale), si terranno nelle seguenti date: 10 e 24 febbraio e 3 marzo. Info www.sasso-corbaro.ch.