Bellinzonese

Bellinzona, premio Orelli a Stefano Simoncelli

Il poeta romagnolo vince la terza edizione del riconoscimento dedicato al letterato bellinzonese scomparso nel 2013

Premiazione il 13 novembre nella sala del Consiglio comunale a Palazzo civico
6 novembre 2020
|

È il poeta Stefano Simoncelli il vincitore della terza edizione del premio Giorgio Orelli, assegnato dalla Città di Bellinzona per onorare la memoria del poeta, prosatore, traduttore e critico letterario bellinzonese scomparso nel 2013. Simoncelli è nato a Cesenatico nel 1950 ed è stato animatore, negli anni della giovinezza e insieme a Ferruccio Benzoni, dell'importante rivista «Sul porto», cui collaborarono i maggiori poeti italiani, tra cui Pasolini, Fortini e anche Giorgio Orelli.

Simoncelli ha esordito nel 1980 con Via dei platani, cui sono seguite le raccolte Giocavo all'ala (2004), La rissa degli angeli (2006), Hotel degli introvabili (2014), Residence Cielo (2018) e il recentissimo A beneficio degli assenti (2020), tessere di un'opera poetica autentica, vitale e di grande forza espressiva. Un valore a cui la Città di Bellinzona intende rendere omaggio, ricordando al contempo l'amichevole vicinanza di Simoncelli a Giorgio e Mimma Orelli. 

La cerimonia di premiazione si terrà il 13 novembre nella sala del Consiglio Comunale a Palazzo Civico, con inizio alle 18. Simoncelli introdurrà e leggerà alcune sue poesie. Sarà anche l’occasione per presentare il primo numero dei Quaderni Premio Giorgio Orelli - Città di Bellinzona (Edizioni Sottoscala), in vendita durante la serata.

A causa delle restrizioni Covid i posti sono limitati (iscrizione obbligatoria su cultura.eventi@bellinzona.ch). I presenti dovranno indossare la mascherina all’ingresso della Corte del Municipio e durante tutta la cerimonia. Si consiglia di arrivare con discreto anticipo per permettere di registrare i dati per la tracciabilità.