Bellinzonese

Vandalismi alle Scuole Nord, scatta la denuncia contro ignoti

Bellinzona: oltre a Bagno pubblico e altre strutture, recentemente sono stati imbrattati dei moduli prefabbricati. Le pulizie sono costate oltre 10mila franchi

Città di Bellinzona
25 settembre 2020
|

Denuncia contro ignoti da parte della Città di Bellinzona per fermare i vandali. Lo comunica il Municipio spiegando di aver preso questa decisione "alla luce dei ripetuti sciagurati atti di vandalismo perpetrati ai danni di strutture pubbliche, dal bagno pubblico fino alle più recenti che hanno colpito i moduli prefabbricati in via di allestimento per ospitare le sezioni delle Scuole elementari Nord durante la fase di cantiere per l’ammodernamento dello stabile". Attualmente la stima dei costi di pulizia ammonta a oltre 10'000 franchi.

Passando in rassegna i recenti vandalismi, l'Esecutivo ricorda che lo scorso anno e nelle scorse settimane è stata presa di mira a due riprese la scalinata e la rampa d’accesso alla passerella del bagno pubblico: una struttura che è peraltro appena stata restaurata, e che ha dovuto essere ripulita. Imbrattate anche le nuove casse dello Stadio comunale, e come detto i moduli prefabbricati che sono in via di allestimento nei pressi delle Scuole elementari Nord. Gesti che il Municipio condanna. La denuncia è stata effettuata "a tutela dei beni pubblici e del decoro", "nella speranza che gli autori possano essere identificati e sanzionati".