Bellinzonese

Cresciano, torrentista soccorso dalla Rega

L'uomo rimasto ferito, sulla quarantina e di nazionalità svizzera, sabato mattina è stato tratto in salvo dal torrente Boggera

(foto Rega)
7 settembre 2020
|

Si è reso necessario l'intervento di un elicottero della Rega per soccorrere un torrentista austriaco rimasto ferito sabato mattina verso le 9.50 mentre stava scendendo lungo il torrente Boggera, in territorio di Cresciano. L'uomo faceva parte di un piccolo gruppo di persone, tutte di nazionalità austriaca. Giunti alla fine della prima tratta del percorso (quasi alla fine della Boggera superiore), dopo aver concluso la calata, l'uomo sulla quarantina si è infortunato posando malamente il piede. Nell'impossibilità di proseguire, i compagni hanno allertato i soccorsi. Sul posto è prontamente intervenuto il velivolo della Rega, che ha calato il medico con il verricello 50 metri più sotto e recuperato il paziente. Dopo le prime cure del caso, l'uomo (che ha riportato ferite leggere) è stato trasportato all'ospedale. 

Un intervento anche a Brione Verzasca

Domenica mattina invece, una giovane cittadina tedesca è stata soccorsa a Brione Verzasca, vicino al fiume. La giovane stava praticando l'arrampicata su grossi massi rocciosi (bouldering) ed è caduta in malo modo, riportando ferite di lieve entità. Anche lei, dopo le prime cure in loco, è stata elitrasportata all'ospedale.