Il consuntivo 2019 indica un utile di 2,1 milioni di franchi, per un totale di 4,8 su due anni. Il Municipio: 'ulteriore conferma del cammino di consolidamento intrapreso'
A fronte di spese per 217,5 milioni e ricavi per 219,6, la Città di Bellinzona registra un avanzo d'esercizio di 2,1 milioni di franchi invece dei 0,9 preventivati. Lo comunica il Municipio con un comunicato odierno - al quale farà seguito una conferenza stampa prevista domani - riferito al consuntivo 2019. Tenuto conto anche del risultato dell’anno precedente di +2,8 milioni (per un totale sui due anni di +4,8), per l'esecutivo il risultato del 2019 "costituisce un’ulteriore conferma del cammino di consolidamento che sta percorrendo la nuova Città e permette di chiudere questa prima legislatura con il raggiungimento di buona parte degli obiettivi annunciati". Ovvero "il consolidamento della struttura organizzativa della Città e del suo funzionamento; la corretta organizzazione e distribuzione dei servizi sul territorio e preparazione e realizzazione degli investimenti previsti (ordinari e strategici) in un quadro di stabilità ed equilibrio finanziario". Il capitale proprio aumenta e supera i 54 milioni.
"I primi due consuntivi della nuova Bellinzona - si legge ancora nella nota diramata - hanno fatto registrare risultati ampiamente positivi coerenti con l’obiettivo fissato a inizio legislatura di avere 2,4 milioni di franchi annui di avanzo (prima degli investimenti strategici) quale base per la realizzazione dei progetti di cui allo studio aggregativo e con il programma di lungo termine".
Quando agli investimenti, si è investito di più di quanto preventivato: circa 31 milioni (di cui 2,3 in beni immateriali e 2,5 in prestiti) anziché i 25 fissati dal Municipio. "Un dato indicativo dello sforzo profuso per offrire impianti e infrastrutture di pregio nei diversi quartieri della nuova Citta. In questo contesto - continua l'esecutivo - spicca l’importante impegno in ambito di ristrutturazione e realizzazione di impianti sportivi (oltre 6 milioni netti d’investimento), così come gli interventi sulle infrastrutture (strade e canalizzazioni; oltre 9 milioni netti). Pure importanti i contributi per la realizzazione delle opere viarie regionali (PAB2 e PTB), con oltre 3 milioni netti d’investimento. A livello di immobili, si hanno oltre 2 mio netti per gli stabili amministrativi e altrettanti per gli stabili scolastici".
Il Municipio è cosciente che la pandemia di Covid-19 non permetterà di confermare il trend positivo nel risultato 2020. "Ma sono già in corso le prime valutazioni sull’evoluzione, con l’obiettivo di garantire la stabilità finanziaria a medio termine".
Quanto ai sorpassi di spesa recentemente emersi per alcune opere per i progetti del complesso dell’Oratorio di Giubiasco, del Policentro della Valle Morobbia e dell’ammodernamento dello stadio comunale di Bellinzona, il Municipio ribadisce la necessità di fare l’indispensabile chiarezza grazie alle verifiche in corso.